728 x 90



Mercato immobiliare Emilia Romagna, le quotazioni a Modena nella prima parte del 2010

Mercato immobiliare Emilia Romagna, le quotazioni a Modena nella prima parte del 2010

Mercato immobiliare Emilia Romagna, le quotazioni a Modena nella prima parte del 2010

A Modena si è registrato un calo delle quotazioni immobiliari pari al 6,7%

Il mercato risente della crisi di alcuni settori industriali come quello delle ceramiche e quello della maglieria che ha determinato disoccupazione e cassa integrazione. Inoltre il continuo ribasso dei prezzi induce all’attesa anche gli acquirenti che avrebbero la possibilità di acquistare ma che aspettano ulteriori sconti. Le banche mantengono un atteggiamento prudente e le tempistiche di vendita sono in allungamento. Gli acquirenti sono prevalentemente famiglie alla ricerca della prima casa oppure della casa di sostituzione.

Il Centro storico di Modena è caratterizzato da soluzioni d’epoca realizzate a partire dal 1600. Il prezzo medio per una soluzione ristrutturata è di 4000 euro al mq, mentre l’usato si vende a 2000 euro al mq. Top price si registrano nell’area di piazza Grande e della via Emilia, dove si possono acquistare soluzioni ristrutturate a 5000-5500 euro al mq. Da segnalare che nel Centro storico sono attualmente in corso numerosi interventi di riqualificazione sulle parti interne ed esterne di palazzi. Prestigioso il mercato di ‘Villaggio Giardini’ che si trova nell’area periferica della città ed è caratterizzato da soluzioni indipendenti e a schiera.

Una villetta a schiera da 250 mq ha un valore compreso tra 400 e 450 mila euro. Per quanto riguarda il mercato delle locazioni si registra un aumento del numero delle richieste, in particolare da parte delle famiglie che non riescono ad acquistare. Buona anche la domanda da parte di studenti universitari, il canone di un bilocale è compreso tra 450 e 500 euro al mese.

Nell’area orientale di Modena la domanda immobiliare è movimentata prevalentemente da personale medico impiegato nel Policlinico, da genitori di studenti universitari e da famiglie alla ricerca della prima casa. Le tipologie maggiormente apprezzate sono bilocali e trilocali che non necessitano di importanti interventi di ristrutturazione. Il rapporto qualità-prezzo rimane comunque la discriminante più importante per la scelta dell’immobile. L’area orientale di Modena si è sviluppata tra gli anni ’80 e ’90 ed è caratterizzata da un’edilizia eterogenea.

Qui si possono acquistare infatti soluzioni in edilizia Peep e tipologie indipendenti; il prezzo per un appartamento ristrutturato è di 2000 euro al mq. Da segnalare che, in questa area, sono in fase di realizzazione nuove palazzine e nuove villette. Residenziale il quartiere di San Lazzaro che presenta caratteristiche similari all’area di Modena Est. Adiacente al Centro storico si sviluppa zona Musicisti edificata tra gli anni ’60 ed ’80. Per l’acquisto di un appartamento ristrutturato si spendono 2200-2300 euro al mq.

Anche nell’area Est della città si registra un mercato delle locazioni molto attivo, grazie ad una buona richiesta da parte di lavoratori trasfertisti, universitari, militari e stranieri. Il contratto maggiormente utilizzato è quello a canone concordato, per l’affitto di un bilocale si spendono tra 450 e 550 euro al mese più le spese, per il trilocale la cifra è compresa tra 550 e 700 euro al mese più spese.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply