728 x 90



Quando è possibile ampliare il balcone?

Quando è possibile ampliare il balcone?

Ampliare il balcone è possibile?

Secondo il regolamentazione del nostro Ordinamento Giuridico negli art. 1102 e 1120 del Codice Civile, l’ampliamento del balcone di un condominio viene considerato, un lavoro alle parti comuni dell’edificio e può essere svolto qualora non crei problemi alla “sicurezza e alla stabilità dell’edificio”, inoltre sempre secondo le norme dell’ordinamento giuridico, l’ampliamento NON deve “alterare il decoro architettonico” con conseguente deprezzamento del valore economico dello stabile e nel caso in cui “le opere non rendano inservibile talune parti all’uso o al godimento anche di un solo condomino”.

La prassi burocratica per la realizzazione dell’ampliamento prevede, in primis, la richiesta al proprio Comune, attraverso un tecnico abilitato, di un idoneo titolo edilizio, si devono presentare i permessi di Costruire o DIA/CIA/SCIA; il progetto deve essere conforme alla normativa nazionale e al Regolamento Edilizio locale per evitare che il nuovo intervento non pregiudichi il cosiddetto “decoro architettonico”. Per quanto riguarda la sicurezza e stabilità dell’edificio si ricorrerà ad un tecnico specialistico che provvederà alla consegna del progetto strutturale all’ufficio competente.

La richiesta del proprietario di un appartamento sul quale devono essere eseguiti i lavori dovrà inoltre essere corredata dell’autorizzazione dell’assemblea del condominio nel caso le opere incidano sulle parti comuni dell’edificio condominiale. ATTENZIONE, anche se l’autorizzazione viene emessa a maggioranza dall’assemblea condominiale, il singolo condomino può appellarsi per “inservibile all’uso e al godimento, e sensibile menomazione dell’utilità”..Singolarmente ci si può opporre all’opera se si è in grado di documentare che essa arrechi un grave pregiudizio come la menomazione di aria e/o luce per il proprio alloggio.

A conclusione dei lavori, sarà necessario un nuovo accatastamento dell’immobile con il susseguente ricalcolo delle tabelle millesimali dell’intero condominio in quanto le nuove superfici terrazzate andranno a modificare le proporzioni di proprietà dell’intero fabbricato.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply