728 x 90



Il mercato delle seconde case in montagna, i mutui

Il mercato delle seconde case in montagna, i mutui

La stagione sciistica è ormai alle porte e l’interesse verso le seconde case nelle località montane aumenta.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio di MutuiOnline.it, compratore e broker di mutui leader in Italia, il primo semestre 2011 ha registrato una crescita delle erogazioni di mutui per le seconde case in montagna rispetto allo stesso periodo del 2010.

In Lombardia Bormio e Ponte di Legno rimangono tra le mete favorite dagli sciatori. Bormio ha prezzi immobiliari nettamente superiori: si parte da 245.000 euro per un bilocale in buona posizione contro i 160.000 euro di Ponte di Legno. Scegliendo un mutuo a tasso fisso al 4,90% sarebbe, così, possibile acquistare l’abitazione con rate da 523 euro per Bormio e da 801 euro per Ponte di Legno.

Situazione immobiliare simile anche a Bardonecchia, una delle più celebri località sciistiche piemontesi, e Asiago, nell’altopiano vicentino. In entrambe le cittadine si possono trovare immobili di ottima costruzione a partire da 175.000 euro: qui la migliore proposta a tasso fisso al 4,90% comporta una rata da 575 euro mensili.

Salendo non solo di altitudine, ma anche di quotazione immobiliare, si arriva a due “perle” delle Alpi, da una parte Cortina d’Ampezzo, con un prezzo al mq. a partire da 9.200 euro, e dall’altra Courmayeur (con circa 8.000 euro per mq.): in questo caso un finanziamento per acquistare un bilocale varia tra 1.505 euro per la cittadina bellunese e 1.308 euro mensili per la località valdostana.

Nelle varie località montane dell’arco alpino si possono trovare, quindi, diverse soluzioni per qualità costruttiva e fasce di prezzo, anche se il costo per metro quadro non è l’unica variabile da tenere inconsiderazione.

Nella decisione di un acquisto o meno di un immobile influiscono, infatti, anche la vicinanza della località sciistica alla città di residenza e, ovviamente, il tempo a disposizione per utilizzare l’abitazione: se si hanno a disposizione solo brevi periodi come, ad esempio, le festività invernali, la soluzione dell’affitto può essere una buona opzione, nonostante i prezzi subiscano in quei periodi un’impennata.

Secondo una rilevazione di Casa.it i prezzi di locazione a settimana per un bilocale possono variare dai 600 euro di Ponte di Legno agli 880 euro di Courmayeur fino ai 950 euro richiesti a Cortina d’Ampezzo.

Per coloro che invece hanno la possibilità di vivere la montagna per diversi periodi nell’anno l’acquisto dell’immobile rimane la soluzione migliore e un investimento conveniente nel lungo periodo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply