728 x 90



Mercato immobiliare nelle isole, Sardegna: le quotazioni a Nuoro

Mercato immobiliare nelle isole, Sardegna: le quotazioni a Nuoro

Mercato immobiliare nelle isole, Sardegna: le quotazioni a Nuoro

A Nuoro nei primi sei mesi del 2010 si è registrata una diminuzione delle quotazioni del 9,1%

La domanda è più dinamica e vede protagoniste persone residenti a Nuoro, soprattutto famiglie e coppie giovani di età compresa tra 30-50 anni. Si registra una buona domanda sulle tipologie indipendenti e semindipendenti e su appartamenti di taglio grande, dal trilocale al cinque locali.

Le giovani coppie e i potenziali acquirenti dal reddito medio basso hanno fatto spesso ricorso ai mutui regionali agevolati per finanziare l’acquisto degli immobili. Le soluzioni indipendenti si concentrano, in particolare, nei quartieri di Città Giardino, Nuraghe (nella parte alta della città dove si concentrano soprattutto le villette a schiera) e nel Centro storico. La ricerca si è orientata su tipologie in ottimo o buono stato di conservazione, con doppi servizi e pertinenze.

Le abitazioni del Centro storico sono molto richieste anche se spesso necessitano di interventi di ristrutturazione. Infatti la maggioranza di esse risale ai primi anni del 1900, sono soluzioni indipendenti che si sviluppano su più livelli e con ingresso su strada. Una soluzione da ristrutturare si scambia a prezzi medi di 900-1000 euro al mq, mentre quelle già ristrutturate costano intorno a 1700 euro al mq.

Per le soluzioni indipendenti occorre mettere in conto una spesa minima di 200 mila euro per le tipologie in buono stato e di 130-140 mila euro per una già ristrutturata. Chi è in cerca di soluzioni più prestigiose si può rivolgere al mercato immobiliare di via Roma e di corso Vittorio Emanuele dove si registrano top price da 2200 euro al mq. Da segnalare che nel Centro storico sono in corso numerosi interventi di riqualificazione su vecchi stabili e palazzine.

Le abitazioni più ambite sono quelle che si concentrano su via Lamarmora e via Manzoni, ossia il tratto che va dalla Stazione Centrale fino alla zona Grazie: parliamo di condomini degli anni ’70 che in buono stato di conservazione si valutano a prezzi medi di 1600-1700 euro al mq.

Altre zone apprezzate dai potenziali acquirenti sono S. Paolo e l’area che si sviluppa intorno al carcere di Badu è Carros dove per un buon usato si spendono in media 1400-1500 euro al mq.

Tra viale della Repubblica e l’Ospedale registra una forte espansione immobiliare. Si è costruito e si continuano a costruire piccoli contesti condominiali. Attualmente il prezzo del nuovo si attesta su 1700 euro al mq.

Nell’area di Città Giardino ci sono ville indipendenti e semindipendenti, alcune delle quali ancora in costruzione anche se i lotti di terreno disponibili sono quasi terminati. Per acquistare una villa indipendente si deve mettere in conto una spesa compresa tra 350 e 450 mila euro.

Sul mercato delle locazioni la domanda è alimentata da giovani coppie e famiglie che non riescono ad accedere al mercato del credito. Per un trilocale si chiedono cifre medie di 350 euro al mese.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply