728 x 90



Catania, il mercato immobiliare nei primi sei mesi del 2010

Catania, il mercato immobiliare nei primi sei mesi del 2010

Catania, il mercato immobiliare nei primi sei mesi del 2010

Le quotazioni delle abitazioni di Catania sono diminuite dell’1,8% nel primo semestre dell’anno appena trascorso

Stabili le quotazioni nell’area di Cibali Bassa dove si è registrata una buona domanda di immobili ad uso investimento da parte di genitori di studenti universitari provenienti da altre province della Sicilia ed in particolare dalla province di Enna, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa. Le richieste si concentrano su bilocali e trilocali con un prezzo compreso tra 160 e 210 mila euro. Gli appartamenti sono utilizzati dai figli durante gli anni di studio e le camere vuote sono affittate ad altri studenti. Al termine del percorso universitario l’appartamento di solito viene rivenduto. Il canone di locazione per una camera singola è di 200 euro mensili.

L’area di Cibali Bassa si caratterizza per la presenza di palazzi costruiti tra il 1960 ed il 1965. Tra le aree più richieste ricordiamo zona Beccaria apprezzata perchè si trova nei pressi della Cittadella universitaria e per la sua tranquillità. Il prezzo di un appartamento medio usato è di 2000 euro al mq. Simile il mercato immobiliare della confinante zona Ambasciatori.

L’offerta immobiliare cambia completamente nella zona di Rocca Romana dove prevalgono le abitazioni costruite negli anni ’30-’40, soluzioni storiche con soffitti alti, affreschi e travi a vista. Si tratta di immobili dalla metratura superiore a 200 mq che costano intorno a 2500 euro al mq e che chiedono, quindi, un importante impegno economico.
Sul mercato delle locazioni si registra un rallentamento dal momento che in zona è più evidente la tendenza ad acquistare l’immobile.

I prezzi sono in diminuzione nella prima parte del 2010 nella zona di Cibali Alta a causa della diminuita domanda e disponibilità di spesa da parte dei potenziali acquirenti per la difficoltà di accesso al credito. Hanno acquistato soprattutto investitori per impiegare il proprio capitale e metterlo a reddito. Realizzano investimenti che non superano mai i 150 mila euro. La zona registra infatti una buona domanda di abitazioni a uso investimento dal momento che c’è richiesta di immobili in affitto, anche da parte di studenti universitari.
L’area di Cibali Alta, che si trova nei pressi della circonvallazione, fu edificata tra gli anni ’60 e gli anni ’70. Le richieste sono sempre numerose nell’area di viale Andrea Doria, dove sorge la cittadella universitaria ed è quindi molto apprezzata dagli investitori. Ad acquistare sono spesso genitori di studenti provenienti dalla provincia di Catania, Enna e Siracusa. Comprare un trilocale in buone condizioni in via Andrea Doria costa tra 180 e 200 mila euro.

La parte più centrale di Cibali Alta è composta prevalentemente da soluzioni fatiscenti, che vengono demolite per poi ricostruire nuove soluzioni. Nell’area di piazza Bonadies e di via Cibali acquistare un trilocale in buono stato costa 150 mila euro. Più centrale la zona di Rocca Romana che si sviluppa alle spalle di Villa Bellini. Si tratta di un’area prestigiosa composta da soluzioni d’epoca spesso realizzate in stile liberty e risalenti agli anni ’20 e ’30. Acquistare un trilocale da ristrutturare in questa zona costa 200 mila euro. Nell’area di Rocca Romana la presenza di uffici e scuole rende difficoltoso il parcheggio delle automobili, determinando una forte richiesta di box auto anche se l’offerta è quasi nulla. Un box singolo può costare fino a 30 mila euro

Stabili, nella prima parte dell’anno, le quotazioni delle abitazioni nel quartiere di Vulcania. Si è notato un particolare interesse per l’acquisto dei trilocali sia per uso diretto che per investimento. In diminuzione la domanda delle tipologie di metratura più ampia. In questa prima parte dell’anno gli acquisti sono stati realizzati da giovani coppie e da genitori di studenti universitari

La presenza della Cittadella Universitaria e del Policlinico determina una domanda composta prevalentemente da genitori di studenti e da personale medico. Spesso si acquista anche per investimento, grazie alla buona richiesta di immobili in locazione da parte di studenti e di lavoratori trasfertisti. Per una camera singola in affitto si spendono 200 euro al mese mentre per una camera doppia la spesa è di 160 euro al mese. Le tipologie maggiormente ricercate per investimento sono i bilocali ed i trilocali, mentre chi vuole acquistare la prima casa preferisce soluzioni con quattro o cinque locali.

L’area di Vulcania si sviluppa nei pressi della circonvallazione in zona Tondo Gioeni ed è ben collegata sia con le tangenziali che con le aree centrali della città. Il quartiere si è sviluppato tra gli anni ’65 e ’75, anche se non mancano soluzioni degli anni ’90 di nuova costruzione. Sempre molto richieste via Vitaliano Brancati, via Torino, via Pensavalle e piazza Aldo Moro, zone centrali della città, apprezzate dagli acquirenti perché verdi e ben servite. Un buon usato si acquista con una spesa di 3000-3200 euro al mq. Da segnalare lo sviluppo dell’area di via Biancavilla dove sono state completate alcune palazzine realizzate grazie all’abbattimento di alcune vecchie ville. Il nuovo si vende a 3800-4000 euro al mq.

Anche in via Rosso di San Secondo sta per partire un nuovo cantiere per la realizzazione di nuovi appartamenti. Nelle zone meno centrali del quartiere si possono acquistare soluzioni in residence in edilizia convenzionata degli anni ’70 ad un prezzo di 2500 euro al mq per soluzioni medio usate. Da segnalare che in via Caronda sono in costruzione nuovi condomini  con appartamenti in vendita a 3500 euro al mq. Inoltre nella parte alta di via Caronda sono in corso dei lavori per il miglioramento della viabilità.

Fonte: Tecnocasa

1 commento
Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply

1 Comment

  • Consolato
    23 maggio 2011, 9:15

    Vendo urgentemente casa singola, abitabile e da ristrutturare, situata in Centro storico di Paternò (CT), oltre garage. La casa ha 3 grandi vani, bagno, cucinotto, e una grande terrazza. Offresi a potenziali investitori per un prezzo ampiamente trattabile di € 60.000
    Contatti urgenti : 347 5164080 – No agenzie.

    REPLY