728 x 90



Mercato immobiliare piemontese, ripartono le compravendite

Mercato immobiliare piemontese, ripartono le compravendite

Mercato immobiliare piemontese, ripartono le compravendite

Rilancio del settore immobiliare in Piemonte. Lo conferma l’indagine di Unioncamere Piemonte evidenziando un trend in crescita anche nel campo dei mutui: +9 per cento

Riparte il sogno per antonomasia degli italiani, piemontesi compresi: l’acquisto della casa, bene rifugio per eccellenza. Lo comunica l’Ufficio studi di Unioncamere Piemonte su elaborazione dei dati Istat: nel primo trimestre del 2010 le compravendite di casa sono cresciute rispetto all’anno precedente.

Una percentuale di crescita vicina all’1,8%: non certo strabiliante, ma certamente incoraggiante per gli operatori del settore: imprese di costruzioni, agenti immobiliari e addetti della filiera immobiliare. Ottimismo, seppur cauto, anche per Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte: ‘Dopo un 2009 di depressione per il mercato immobiliare, stiamo finalmente assistendo alla ripresa del mattone: l’incremento dell’1,8% nei primi tre mesi dell’anno rappresenta per il Piemonte una boccata d’ossigeno, seppure ci sia ancora molta strada da fare prima di riprendere il trend precedente alla crisi finanziaria americana’.

Il 94,1% delle convenzioni stipulate nella regione tra gennaio e marzo 2010 riguarda immobili ad uso abitazione e accessori, il 5,4% unità immobiliari a uso produttivo. Rispetto all’anno precedente abbiamo due risultati diversi: rispetto al 2009 si è registrato un incremento delle vendite di appartamenti e ville per uso abitativo, mentre le compravendite ad uso produttivo (uffici e capannoni industriali) invece segnano ancora il passo (-5,3%).

Questo conferma che la crisi economica generata dal collasso dei subprime (i mutui americani) è tutt’altro che passata. Rispetto alle altre regioni del Nord Ovest il Piemonte ha registrato un incremento maggiore (1,8% contro il 1,5%) tuttavia inferiore rispetto a quello nazionale (2,3% la crescita nel trimestre).

Più accentuata la crescita sul fronte dei mutui. Tra gennaio e marzo 2010 sono stati stipulati in Piemonte 12.587 mutui (di cui il 64,1% con costituzione di ipoteca immobiliare) facendo segnare una crescita che sfiora la doppia cifra: +9% rispetto al primo trimestre del 2009. Anche in questo caso con performance migliore rispetto all’area di riferimento (il Nord Ovest: +8,3%) e peggiore rispetto all’Italia (+13,7%).

Ma Dardanello ritiene confortanti per il futuro anche questi dati: ‘Sì, è sicuramente un risultato buono quel nove per cento in più di contratti rispetto all’anno scorso. La nostra speranza è che gli istituti di credito continuino a dare fiducia ai cittadini e agli imprenditori, sostenendoli anche nell’acquisto di immobili‘.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply