728 x 90



Edilizia residenziale pubblica a Milano

Edilizia residenziale pubblica a Milano

Intesa Regione-Comune-Aler, prorogato d’un anno l’accordo gestione degli alloggi comunali. Allarme per la nuova Imu.

Perfetta sintonia fra Regione Lombardia, Comune di Milano e Aler (Azienda lombarda per l’edilizia residenziale) per la gestione e valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. E la conferma che l’Aler gestirà ancora per un anno gli alloggi di proprietà comunale.

L’Assessore Zambetti ha così dichiarato: ‘Uniamo le nostre forze al di là di ogni core politico, lavorando insieme, perché il problema della casa non ha colorazioni politiche, ma solo cittadini che si trovano nel bisogno e che chiedono, nei circa 90.000 appartamenti che rappresentano un patrimonio cospicuo da tutelare e riqualificare, risposte. L’intesa riguarda lo sviluppo, ilrecupero, la ristrutturazione e la gestione del patrimonio abitativo. In particolare, per quanto riguarda questo punto, il Comune di Milano ha confermato la proroga di un anno della convenzione con l’Aler’.

‘Come Regione garantiremo strumenti importanti quali il nuovo fondo immobiliare federale e il nuovo Patto per la Casa, cui il Comune di Milano e Aler si impegnano ad aderire e che aiuterà le famiglie della cosiddetta ‘fascia grigia’ che abitano nelle case popolari. Regione Lombardia sta già investendo, sulla città di Milano, tramite gli Accordi di quartiere e gli Accordi quadro di sviluppo territoriale, oltre a interventi di riqualificazione come quelli di Ponte Lambro o del quartiere Genova, 472 milioni di euro. Recupero e ristrutturazione del patrimonio esistente sono pilastri dello sforzo comune per dare risposteha rimarcato Zambetti -, quanto prima, a 20.000 famiglie in lista d’attesa’.

Riqualificazione significa anche mettersi in condizione di garantire maggiore sicurezza e tutelare i diritti degli inquilini. Negli ultimi due anni sono stati eseguiti 764 sgomberi di occupanti abusivi (di cui 148 programmati) e Comune e Aler si impegnano a proseguire su questa falsariga, perché è bene ricordare che l’occupazione abusiva è un reato. Regione, Comune e Aler condividono anche l’impegno alla revisione della gestione del patrimonio immobiliare, concordando sulla preferenza di un suo affidamento a soggetti pubblici.

‘L’azione di quest’oggi ha affermato Zambetti rientra, insieme a quella presentata ieri in Prefettura per garantire alloggi alle Forze dell’Ordine, nella progettualità della Regione sul pianeta casa. A Milano, il prossimo anno, si dovranno affrontare e valutare collegialmente, tra gli altri, i nodi delle assegnazioni, degli inquilini disabili, della bollettazione e della mobilità dei residenti. Quest’anno sarà utile per migliorare la convenzione in essere tra Comune e Aler, in modo che la fase di stabilità successiva abbia una base normativa più compiuta che la Regione auspica per la gestione del patrimonio’.

Il presidente di Aler Milano Loris Zaffra ha lanciato l’allarme IMU (Imposta municipale) che per le 41.000 case a Milano e le 24.000 in provincia, potrebbe tradursi in un esborso di 10 milioni di euro. In proposito Zambetti chiarisce: ‘Regione Lombardia si è già mossa nella Conferenza Stato-Regioni per ridurre i carichi fiscali a carico delle Aler, ottenendo, su un suo documento, l’assenso di tutte le altre regioni. Sono pronto a porre il problema anche all’attenzione del nuovo Governo, perché credo sia cruciale che le risorse a disposizione di Aler si traducano in interventi a favore degli inquilini e non siano mangiate dalle tasse che, in questo caso, colpiscono i poveri’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply