728 x 90



Il mercato immobiliare turistico sul Lago Trasimeno

Il mercato immobiliare turistico sul Lago Trasimeno

Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Passignano sul Trasimeno sono diminuite del 7%. A Tuoro sul Trasimeno i prezzi sono diminuiti dell’8,2%.

L’acquisto della seconda casa in queste località vede protagonisti soprattutto acquirenti umbri che ricercano una seconda casa su cui investire cifre medie di 70-80 mila euro e massime di 100 mila euro. Si desidera che l’immobile sia in buono stato di conservazione e che abbia la vista lago. Si registrano anche richieste da parte di acquirenti stranieri che prediligono soprattutto le soluzioni del centro storico.

Nel centro storico ci sono abitazioni di origine medioevale, a picco sul lago e dominate dal castello di Passignano. Sono sia soluzioni cielo – terra sia appartamenti all’interno di case in pietra. Per una soluzione usata in Centro storico si spendono intorno a 1000 euro al mq mentre per una soluzione ristrutturata le quotazioni sono di 1300-1500 euro al mq che possono salire a 1800 euro al mq per quelle che godono della vista lago.

Tra le zone richieste ci sono Uliveto e San Donato non molto lontane dal centro storico e facilmente raggiungibili dall’autostrada. Le nuove costruzioni costano 1350-1450 euro al mq, se con vista lago raggiungono prezzi di 1500-1600 euro al mq. In queste zone sono in corso interventi di nuova costruzione ( condomini al massimo di 8-10 appartamenti) oppure condomini con ingressi indipendenti.

A Tuoro sul Trasimeno la richiesta di stranieri (inglesi ed olandesi soprattutto, e ultimamente anche americani)  è più elevata rispetto a Passignano sul Trasimeno, affascinati dagli eventi storici che hanno interessato questi luoghi. Le quotazioni degli immobili in questa zona sono più contenute perché Tuoro è più distante da Perugia.
L’offerta immobiliare della zona spazia dalle ville indipendenti (una soluzione di 200 mq con giardino da ristrutturare costa intorno a 170 mila euro) alle soluzioni di nuova costruzione (quotazioni medie di 1200 euro al mq).

Da segnalare che a Passignano sul Trasimeno si è da poco trasferito l’Ufficio Studi della Magneti Marellie che ci sono delle aree da recuperare adiacenti al centro storico.

 

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply