728 x 90



Il mercato immobiliare della seconda casa in Sardegna

Il mercato immobiliare della seconda casa in Sardegna

Secondo i dati Tecnocasa le quotazioni delle abitazioni a Pula sono stabili nella seconda parte del 2010, anno in cui il mercato immobiliare della seconda casa ha rilevato una diminuzione delle richieste di acquisto.

Già nella prima parte del 2011 si è registrata una ripresa delle richieste e della domanda di seconda casa. Quest’ultima si divide tra gli abitanti di Cagliari e hinterland e quelli residenti nelle regioni del Nord e Centro Italia. Alcuni si orientano per le soluzioni situate nel centro del paese perché apprezzano la presenza dei servizi utilizzando l’abitazione anche durante il periodo invernale. Altri preferiscono restare in prossimità del mare dove tranquillità e contatto con la natura prevalgono a a discapito dei pochi servizi.

Tra le zone maggiormente apprezzate da coloro che cercano la vicinanza al mare ci sono Santa Margherita di Pula caratterizzata dalla presenza di diverse comunioni private, quali La Pineta, Pinus Village. Prevalgono le abitazioni degli anni ’70-’80 da ristrutturare; si acquistano soprattutto trilocali da 60 mq ma anche ville singole con 500-1000 mq di giardino dove per un buon usato si spendono mediamente 2100 euro al mq.

Più basse le quotazioni delle case nelle località di Capoblu e Eden Rock, costruite negli anni ’90 e più distanti dal mare. Qui è possibile acquistare delle nuove costruzioni con vista mare con prezzi che oscillano da 2300 a 2500 euro al mq.

A Pula si apprezzano molto le soluzioni abitative situate nel centro della città e nella nuova zona residenziale di ‘Guventu‘, poco distante dalla spiaggia di Nora. Nel Centro prevalgono le abitazioni in piccoli contesti condominali, in un appartamento si cerca in particolare la presenza di spazi esterni e, di conseguenza, sono molto richiesti i piani terra dotati di giardino. Per un buon usato da ristrutturare si spendono intorno a 1500 euro al mq mentre per un’abitazione in buono stato le quotazioni immobiliari oscillano da 1800 a 2200 euro al mq.

La zona di Guventu si è sviluppata più recentemente, negli anni ’90, ed offre sia appartamenti in condominio che villette singole e a schiera. Per un buon usato si spendono mediamente 2200 euro al mq con punte di 2500 euro al mq. Le quotazioni più elevate si toccano nel comune di Domus De Maria e più precisamente dove c’è la località turistica di Chia, molto richiesta per  il paesaggio selvaggio e per la presenza di più ampie spiagge caratterizzate da dune di sabbia e mare cristallino che offre per lo più soluzioni indipendenti, bifamiliari e villette singole. Le quotazioni oscillano per un nuovo tra 2000 e 4500 euro al mq, mentre per tutte le tipologie con accesso diretto alla spiaggia o in prossimità di essa non è possibile stimare un valore al mq.

In leggera diminuzione le quotazioni degli immobili a Tortolì nella seconda parte del 2010. La motivazione è da ricercarsi nel fatto che sul mercato c’è molta offerta immobiliare dovuta alle numerose costruzioni immesse sul mercato in questi ultimi anni e che non sono state completamente vendute. Le zone maggiormente interessate allo sviluppo edilizio sono state Porto Frailis e le zone di Is Tanas e Xinias.

A Porto Frailis sono stati costruiti appartamenti ed alcune villette a schiera. Le quotazioni del nuovo oscillano da 2000 a 2500 euro al mq. Sul fronte mare possono toccare punte di 3000 euro al mq. Le nuove costruzioni però interessano soprattutto gli acquirenti di prima casa.

La richiesta di seconda casa arriva da coloro che risiedono nell’entroterra sardo (dall’Ogliastra e dalla provincia di Nuoro in particolare) e da abitanti residenti a Milano, Genova, Roma, Torino e Verona. La casa più ricercata è il trilocale dotato di veranda a cui destinare un budget medio di 140-150 mila euro.

Porto Frailis ed Arbatax sono le località più ricercate da chi desidera acquistare la seconda casa.

A Porto Frailis si compravendono soprattutto trilocali inseriti in piccoli contesti condominiali e villette a schiera. Un usato in buone condizioni costa 2000- 2100 euro al mq. Ad Arbatax sono maggiormente diffusi gli appartamenti inseriti in grossi complessi condominiali costruiti negli anni ’70-’80 e valutati da 1800 a 2000 euro al mq. Nelle zone centrali di Tortolì si realizza un numero maggiore di compravendite di prima casa.

La maggioranza degli immobili sono soluzioni del dopoguerra che hanno prezzi che oscillano da 1600 a 2000 euro al mq. Assenti le soluzioni indipendenti nelle zone centrali.

Da segnalare che si stanno intensificando i collegamenti aerei con Arbatax per il periodo che va da da maggio a settembre.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply