728 x 90



Mercato immobiliare Toscana, le quotazioni a Prato

Mercato immobiliare Toscana, le quotazioni a Prato

Mercato immobiliare Toscana, le quotazioni a Prato

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Prato sono diminuite del 5%

Tra i quartieri in diminuzione ci sono Galciana e Vergaio dove la domanda al momento si orienta soprattutto sui trilocali, per i quali spendere cifre medie di 140-150 mila euro e verso i terratetti che hanno un valore compreso tra 200 e 220 mila euro (questa tipologia di immobile è particolarmente presente a Galciana). In questa zona si acquistano prevalentemente prime case oppure case di sostituzione.

La città di Prato nell’ultimo anno ha vissuto una profonda crisi economica con la chiusura di numerose aziende e operai messi in cassa integrazione. La conseguenza è stata che negli ultimi mesi del 2009 infatti in molti sono stati costretti a vendere per riacquistare soluzioni più piccole o più economiche, non riuscendo più a pagare la rata del mutuo. La richiesta di immobili in locazione proviene da immigrati ma anche da italiani, in aumento, che non riescono ad acquistare.

Il quartiere di Galciana è composto principalmente da palazzine realizzate tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Un appartamento usato ha un valore compreso tra 1400 e 1900 euro al mq. In zona Sant’Ippolito sono in costruzione appartamenti e villette a schiera. Tra le aree che si svilupperanno maggiormente nei prossimi anni da segnalare quella dell’Ospedale Nuovo, ancora in fase di realizzazione.

Non lontano da Galciana sorge zona Vergaio, dove si registrano numerose riqualificazioni di terratetti. Queste soluzioni sono compravendute a 2000-2300 euro al mq. Da segnalare, tra i lavori in corso, la nascita del nuovo Ospedale a Galciana e i lavori per la costruzione di appartamenti e di uno spazio pubblico dove verranno aperti nuovi negozi in luogo di un’ex fabbrica dismessa.

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni nella zona del Soccorso hanno messo a segno una diminuzione dei prezzi. Parliamo di una zona popolare dove molte case erano in vendita da tempo e di conseguenza i proprietari hanno deciso di abbassare i prezzi richiesti e questo ha sbloccato il mercato della zona consentendo la realizzazione delle compravendite. Hanno comprato prevalentemente acquirenti italiani, che hanno investito un budget medio di 125-130 mila euro.

La crisi del settore tessile ha messo in difficoltà molte persone che hanno perso il lavoro. In particolare sofferenza risultano gli acquirenti cinesi, che si sono ormai orientati sul mercato delle locazioni. Le richieste di affitto da parte di cinesi sono aumentate esponenzialmente nell’ultimo semestre, anche grazie a controlli più severi sul territorio che impediscono situazioni di soggiorno illegale ed in strutture industriali.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply