728 x 90



Mercato immobiliare toscana, le quotazioni a Lucca

Mercato immobiliare toscana, le quotazioni a Lucca

Mercato immobiliare toscana, le quotazioni a Lucca

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni degli immobili a Lucca hanno registrato stabilità

Nei quartieri di San Concordio, S. Maria del Giudice e S. Lorenzo a Vaccoli le quotazioni sono stabili. Si registrano difficoltà per la vendita delle tipologie da ristrutturare che, negli anni scorsi, erano acquistate soprattutto da immigrati. La tipologia più ricercata è il trilocale dotato di terrazzo e possibilmente in buono stato di conservazione.

Il quartiere è situato alla periferia della città e caratterizzato da un’edilizia degli anni ’70-’80. A cercare in zona sono sia investitori che famiglie. I primi si orientano su piccoli tagli, bilocali in particolare, su cui investire 130-180 mila euro. Si possono affittare poi a 600 euro al mese. Le famiglie che acquistano lo fanno soprattutto con finalità di tipo migliorativo. Infatti in zona prevalgono i tagli medio-grandi.

Per una soluzione in buono stato si spendono cifre medie di 2400-2500 euro al mq. Il quartiere è stato interessato da una serie di interventi per la riqualificazione delle piazze e la costruzione di una pista pedonale e ciclabile. Sono presenti anche delle nuove costruzioni da 70-80 mq ultimate di recente e vendute a prezzi medi di 2500 euro al mq.

S. Maria del Giudice e S. Lorenzo a Vaccoli, sono due frazioni situate tra Pisa e Lucca dove la presenza di prezzi più contenuti attira prevalentemente acquirenti con bassa disponibilità di spesa, provenienti da Pisa. A S. Lorenzo a Vaccoli ricercano soprattutto famiglie dal reddito medio-basso che ricorrono quasi sempre ad un finanziamento importante. Questo, unito ad una minore domanda e ad una bassa presenza di servizi, ha contribuito alla diminuzione dei prezzi del quartiere.

Prevalgono le case di corte che spesso sono da ristrutturare. Simile il mercato di S. Maria del Giudice. Pontetetto è un quartiere prevalentemente popolare, costruito in seguito alla legge 167, dove comprano prevalentemente famiglie dalla disponibilità di spesa medio bassa. Da segnalare i lavori per la costruzione del sottopassaggio che collega S. Concordio a S. Filippo.

A S. Cassiano a Vico si segnala stabilità nei primi sei mesi dell’anno. Le villette a schiera e gli appartamenti a partire dal taglio più grande, da 80 mq in su hanno ben tenuto il loro valore di mercato. Coloro che hanno acquistato tali tipologie in questa prima parte del 2010 avevano un capitale da investire dai 20 ai 40 mila euro.

La zona di S. Cassiano a Vico si trova nella periferia della città, nella campagna Lucchese quasi a ridosso della zona collinare. Presenta un’offerta immobiliare molto eterogenea che spazia dalle case di corte in stile rustico costruite dalla fine del 1800 e ristrutturate a partire dagli anni ’70. Sono richieste soprattutto quelle che sono servite da giardino.  I prezzi sono alquanto contenuti e per una tipologia di 130 mq disposti su due livelli si spendono da 165 a 170 mila euro.

La tipologia maggiormente richiesta è il trilocale di recente costruzione. Infatti il quartiere si è sviluppato tra il 2002 ed il 2004. Ad acquistare in questa zona sono prevalentemente persone del posto.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply