728 x 90



Il mercato immobiliare nelle isole: in Sicilia le quotazioni di Enna

Il mercato immobiliare nelle isole: in Sicilia le quotazioni di Enna

Il mercato immobiliare nelle isole: in Sicilia le quotazioni di Enna

Secondo Tecnocasa nel primo semestre del 2010 le quotazioni di Enna sono rimaste stabili. Il mercato è ancora rallentato dal momento che esiste ancora un gap tra le richieste dei proprietari e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti

Attualmente la disponibilità di spesa per l’acquisto di un trilocale non supera 150 mila euro mentre chi acquista per investimento non vuole spendere più di 50 mila euro. Infatti nella prima parte del 2010 sono stati compravenduti soprattutto piccoli tagli da questo importo sia per investimento che per uso diretto (infatti i potenziali acquirenti hanno dovuto rivedere verso il basso il budget da destinare all’acquisto oppure indirizzarsi verso tagli più piccoli).

Il Centro storico, che si trova nella parte alta della città, offre palazzi risalenti al XIX secolo, spesso di tipologia signorile. Il prezzo per l’acquisto di una soluzione ristrutturata può variare tra 1000 e 1500 euro al mq.

Tra le strade più apprezzate del Centro storico si segnalano via Roma, strada principale della città, e viale Diaz. In zona Monte, nell’area di viale IV Novembre, sono ancora in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo centro commerciale, negozi, uffici ed appartamenti, oltre al recupero di una vecchia scuola per la realizzazione di strutture ad uso dell’Università. La richiesta per il nuovo è di circa 2000 euro al mq, mentre per l’acquisto di una soluzione degli anni ’60 e ’70 in buone condizioni si spendono 1800 euro al mq.

Nel 2009 sono stati completati alcuni condomini nell’area di Enna Due e dell’Ospedale, nella parte bassa della città. Il nuovo si vende attualmente a 1600-1700 euro al mq. Rimane sempre buona la richiesta di immobili in locazione da parte di studenti universitari provenienti da tutta la Sicilia, oltre che da famiglie e giovani coppie. Il canone di locazione per una camera singola è di 180 euro al mese mentre per l’affitto di un trilocale si spendono 300-350 euro al mese.

Sempre alta la richiesta di box auto in Centro storico, anche se l’offerta è molto bassa. Il prezzo di un box singolo è compreso tra 18 e 20 mila euro mentre il canone di locazione mensile è di 80 euro.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply