728 x 90



Mercato immobiliare turistico mare – estate 2010, speciale Molise

Mercato immobiliare turistico mare – estate 2010, speciale Molise

Mercato immobiliare turistico mare – estate 2010, speciale Molise

Le località turistiche del Molise hanno segnalato una diminuzione delle quotazioni degli immobili dello 0,9%

A Termoli la contrazione è stata dell’1,4%, nella seconda parte del 2009 le quotazioni delle abitazioni sono diminuite dell’1,4%. A Campomarino Lido i prezzi sono rimasti stabili.cIl mercato si suddivide, abbastanza equamente, tra compravendite di prima casa e di seconda casa. Numerosi acquirenti di seconda casa arrivano soprattutto dalla Puglia. Tra gli aspetti maggiormente apprezzati da chi cerca la seconda casa ci sono i buoni collegamenti della cittadina tramite rete ferroviaria, rete autostradale e il porto da cui partono i traghetti diretti alle isole Tremiti.

Si apprezza anche il fatto che Termoli è animata sia durante i mesi estivi che durante i mesi invernali. La ricerca della seconda casa è indirizzata verso bilocali e trilocali utilizzati durante il periodo estivo e spesso affittati, durante l’inverno, a studenti universitari. Coloro i quali ricercano un trilocale mettono in conto un budget medio intorno a 130 mila euro.

Le zone maggiormente apprezzate da coloro che cercano la seconda casa sono quelle centrali e semicentrali. Il centro storico, il Borgo Vecchio, è molto apprezzato perché offre soluzioni indipendenti che in buono stato possono costare mediamente 2300 euro al mq.
A ridosso delle zone centrali prevalgono gli appartamenti degli anni ’50 che si valutano a prezzi medi di 1700-1800 euro al mq.

Negli ultimi anni sono state costruite numerose nuove abitazioni che sono state immesse sul mercato a 3000 euro al mq (in zona centrale) e nelle zone semicentrali a 2000 euro al mq. Per gli affitti stagionali, che sono richiesti soprattutto da pugliesi e campani.

La ricerca della seconda casa a Campomarino vede protagoniste soprattutto famiglie pugliesi, a seguire provenienti dalla Campania e dal basso Lazio. Il budget medio di investimento messo in conto si aggira intorno a 70-80 mila euro.
Si cercano prevalentemente tagli compresi tra 55 e 65 mq, con due camere da letto, un piccolo giardino e possibilmente la vista mare.

A Campomarino Lido si apprezzano in particolare le abitazioni situate in via della Libertà, via Benedetto Croce e via Vanoni. In particolare il tratto che va da via Benedetto Croce a via Turati, nella parte nord del lido verso Termoli dove non c’è la Pineta che limita l’accesso al mare.

La zona offre piccoli contesti condominiali costruiti tra gli anni ’70 e gli anni ’80, che si valutano a prezzi medi di 2500 euro al mq. Le quotazioni scendono a 1700-1800 euro al mq per le abitazioni di nuova costruzione situate nella parte meridionale e centrale di Campomarino, separate dal mare dalla presenza di una Pineta. Nella zona Chiesa sono disponibili soprattutto villette bifamiliari.

Mercato a sé stante quello di via Vanoni dove le quotazioni di un buon usato sono di 2000-2300 euro al mq.

Sul versante degli affitti estivi si registra la tendenza ad affittare gli appartamenti settimanalmente. Per un bilocale di quattro posti letto si spendono cifre di 800-1000 euro al mese a giugno, 1500 euro al mese a luglio, 2000 euro al mese ad agosto e 800-1000 euro al mese a settembre.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply