728 x 90



Casa Regione Lombardia. Zambetti: i nostri interventi aiutano la ripresa. Nuove forme di housing sociale

Casa Regione Lombardia. Zambetti: i nostri interventi aiutano la ripresa. Nuove forme di housing sociale

Casa Regione Lombardia Zambetti: i nostri interventi aiutano la ripresa. Nuove forme di housing sociale

Regione Lombardia vuole contribuire fortemente a dare nuovo impulso e creatività a un settore come quello immobiliare, che ha subito anch’ esso lo scossone della crisi internazionali.

Hanno quindi questo significato – come ha ribadito l’ assessore alla Casa, Domenico Zambetti, durante un convegno di Unicasa sul futuro del mercato immobiliare lombardo – i programmi regionali già iniziati e in fase di ultimazione e quelli che cominceranno a breve. Nel solo biennio 2007 – 2009 all’ interno del programma dei Contratti di quartiere sono stati ultimati 263 interventi per un totale di oltre 6.500 alloggi.

Altri 600 interventi, che riguardano invece l’ incremento di alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp), termineranno entro i prossimi 4 anni grazie a un cofinanziamento regionale complessivo di 1,4 miliardi di euro. Se ne ricaveranno 16.000 appartamenti: 9.800 saranno di nuova costruzione o frutto di recupero edilizio, e 6.200 deriveranno da manutenzioni di vario genere.

‘Non si costruiscono più case – ha detto Zambetti – senza pensare a chi ci abiterà e come farà a integrarsi nel tessuto sociale. Per questo ribadisco l’ importanza del Patto regionale per la casa già lanciato dal presidente Formigoni che mette a sistema alcune strategie condivise. Un progetto ambizioso che dovrà far leva su un metodo che conosciamo bene e che sappiamo usare: la collaborazione costante tra istituzioni, soggetti privati e terzo settore’.

Questa è la strada già intrapresa da Regione Lombardia per sperimentare le nuove forme di housing sociale che hanno permesso di evolvere il tradizionale modello dell’ edilizia residenziale pubblica verso un sistema aperto e responsabilizzante per tutti.

Un lavoro che nella scorsa legislatura, nella sola città di Milano, ha permesso di realizzare e assegnare 3.258 alloggi di cui 554 per il ceto medio in difficoltà, di sostenere 41.000 famiglie con il fondo sostegno affitti (stanziati 56 milioni di euro) e di cofinanziare 1.000 nuovi alloggi (257 per il ceto medio in difficoltà) e 1.626 posti letto per studenti.

‘La crisi economica – ha aggiunto Zambetti – ha certamente acuito queste necessità. Tra le famiglie che possono avere difficoltà a pagare un canone di mercato, soprattutto in un contesto come quello milanese, ci sono anche quelle con reddito intorno ai 25.000 mila euro. Nuclei che dovrebbero poter sopportare canoni intorno ai 450 euro al mese, cioè inferiori a quelli di mercato, ma superiori a quelli sociali’.

‘Sono sicuro – ha concluso Zambetti – che anche questo periodo di crisi possa rappresentare un’ opportunità di crescita. Ma per raggiungere e superare qualsiasi traguardo bisogna fare squadra e lavorare esclusivamente nell’ interesse dei cittadini’

Fonte: Regione Lombardia

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply