728 x 90



Agevolazione prima casa

Agevolazione prima casa

Agevolazione prima casa

Decadono i benefici senza residenza entro 18 mesi

La Corte si Cassazione ha stabilito che, in caso di mancato trasferimento della residenza nell’ immobile acquistato con l’ applicazione dei benefici “prima casa”, si perdono i vantaggi fiscali, anche se causato dal protrarsi dei lavori di ristrutturazione oltre il previsto. In tal caso, il contribuente deve corrispondere all’ Erario la differenza dell’ imposta con maggiorazioni e interessi.


La decisione è arrivata dopo che la Cassazione ha analizzato il caso di una persona che, dopo aver registrato un immobile nel 1998 ed averci vissuto, aveva chiesto ed ottenuto la residenza solo due anni dopo la data di registrazione a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione edilizia.

In prima istanza, la motivazione ha convinto la Commissione Tributaria Regionale, chiamata ad intervenire dopo il ricorso presentato dall’ Agenzia delle Entrate che, scoperto il ritardo, aveva invece chiesto al proprietario di casa il pagamento dell’ imposta di registro nel suo importo ordinario. Questo perché, essendo trascorsi più di 18 mesi dal rogito, non si poteva più applicare il bonus fiscale.

La giustificazione del contribuente però non ha persuaso la Corte di Cassazione, secondo cui il mancato trasferimento della residenza non è dovuta a una causa di forza maggiore tale da impedire la decadenza dell’ agevolazione.

In particolare, i giudici hanno ribadito che ‘quando l’ acquirente non risiede nel Comune nel quale è ubicata la casa oggetto di acquisto, l’ agevolazione spetta comunque, a condizione che la residenza sia stabilita nel Comune entro 18 mesi dall’ acquisto e che nell’ atto di acquisto egli renda la dichiarazione di voler stabilire la residenza nel Comune ove è ubicato l’ immobile acquistato. Dichiarazione che, sancisce la legge, deve essere resa, a pena di decadenza’.

A meno che il proprietario di casa fornisca come prova una motivazione capace di impedire in modo assoluto l’ ottenimento del trasferimento della residenza anagrafica.

Fonte: casaeclima

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply