728 x 90



Nuove tasse sulla casa saranno una nuova stangata? Decidono i comuni

Nuove tasse sulla casa saranno una nuova stangata? Decidono i comuni

La “bomba” è in mano ai Comuni, spetterà infatti a loro decidere se le nuove tasse sulla casa saranno una stangata per il portafoglio dei cittadini. Abbiamo appena dimenticato la tanto odiata Imu, che ecco che arrivo la Tasi, questa nuova tassa rappresenta per la prima casa un aggravio tra il 13 e il 60% in più rispetto al 2013, l’aliquota può variare tra l’1 per mille e il 2,5 per mille.

Moltissimi comuni hanno scelto il 2,5 per mille e sono tantissimi anche i capoluoghi di regione, che hanno deciso di aumentare ulteriormente di uno 0,8 arrivando al 3,3 per mille, città come Torino, Bologna, Ancona, Genova, Napoli che però hanno introdotto cospicue detrazioni.

Nelle città di Roma e Milano, i pagamenti slitteranno ad ottobre, per fare un esempio di quanto aumenta l’esborso sulla prima casa vediamo un esempio:

Una persona per un appartamento di medie dimensioni in un capoluogo di provincia, dove viene applicata l’aliquota massima di legge (senza lo 0,8 per mille), avrà un esborso complessivo, tassa rifiuti compresa, tra i 400 e i 600 euro.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply