728 x 90



Prima Rata Tasi a Giugno

Prima Rata Tasi a Giugno

La prima rata del Tasi, la nuova tassa che fa parte della Iuc (la nuova imposta unica sulla casa), sarà il 16 giugno. Sembrerebbe che questo nuovo tributo peserà parecchio sui nostri portafogli, ma i vari comuni italiani non hanno ancora deliberato le aliquote che spetteranno a ciascun italiano, anche se la scadenza è vicina.

La Tasi dovrà essere pagata sia dai proprietari che dagli inquilini. Se viene stabilito che l’inquilino è esente (la locazione deve essere di almeno sei mesi nell’anno), il proprietario di casa non dovrà versare alcuna tassa.

Fortunatamente per gli affittuari, la Tasi sarà molto ridotta per loro, non supererà infatti il 30% della quota complessiva dell’immobile. Saranno però i comuni a decidere la percetuale spettante.

Ma vediamo come calcolare la Tasi: si parte dalla rendita catastale, bisogna poi aggiungere il 5% e moltiplicare il risultato per un coefficiente che varia a seconda del tipo di immobile di cui si è propietario. Infine è da applicare l’aliquota decisa da ogni comune. Si dovranno tenere presente anche eventuali detrazioni.

Ciascun comune deciderà i termini di pagamento. Sarà possibile pagare l’intera imposta entro il 16 giugno ma di norma si potrà suddividerla in due rate semestrali. Il metodo di pagamento sarà tramite modello F24 o tramite bollettino portale.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply