728 x 90



Mutui e finanziamenti: il costo del denaro in Italia è più alto d’Europa

Mutui e finanziamenti: il costo del denaro in Italia è più alto d’Europa

Mutui e finanziamenti nel nostro Paese hanno un costo molto elevato, più alto della media europea, e con interessi maggiorati sopra la media, soprattutto per le imprese.

È quanto risulta dalle rilevazioni di Adusbef e Federconsumatori rielaborando i dati BCE e Banca d’Italia, in base ai quali privati e imprese italiane per ottenere un finanziamento pagano il denaro più che negli altri paesi UE, pur a parità di Euribor. Ad essere alto è lo spread applicato dalle banche italiane ai tassi su mutui e prestiti, nonostante la liquidità fornita dalla BCE, vanificata dagli aumenti. E così lo spread dell’economia reale si riflette direttamente su imprese e privati: circa 119 punti base sui mutui e in 150 punti sui prestiti a dieci anni.

Per quanto riguarda i prestiti alle imprese: il tasso medio applicato dalle banche a gennaio è stato del 3,62% (in leggera flessione), mentre in Germania 2,15% e in Francia 2,21%. I tassi spagnoli, più vicini ai livelli italiani, evidenziano un trend peggiore perché aumentano, ma restano comunque un po’ più bassi dei nostri: 3,16% tasso medio dei prestiti alle imprese.

Per quel che riguarda i tassi sui mutui, le rilevazioni di Adusbef e Federconsumatori evidenziano i seguenti dati: il tasso medio su un mutuo trentennale da 100mila euro è del 4,64%, mentre in Eurolandia è mediamente del 3,45%. Significa 69 euro in più su ogni rata mensile, 828 euro ogni anno, quasi 25mila euro per l’intero piano di ammortamento, mentre per un mutuo ventennale la differenza in euro sui tassi e poco più di 15mila.

Su un prestito decennale, invece, la forbice fra Italia ed Europa si allarga: 7,56% il tasso medio italiano, 6,04% quello europeo. Ipotizzando un prestito da 30mila euro, in Italia si pagano 23 euro in più al mese, 276 euro all’anno, 2760 euro per 10 anni.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply