728 x 90



I mutui nelle Regioni e nelle Province nel 2° trimestre 2012

I mutui nelle Regioni e nelle Province nel 2° trimestre 2012

L’andamento delle erogazioni ha visto tutte le regioni italiane registrare una contrazione delle erogazioni rispetto al medesimo trimestre del 2011.

Secondo lo Studio Tecnocasa, La regione che meno delle altre ha subito il calo di mercato è la Valle d’Aosta con un calo di poco superiore al -36%. Tra le variazioni negative più sostenute registriamo in assoluto il calo della regione Molise con una contrazione di oltre il -65% dei volumi rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Leggermente migliore l’andamento degli ultimi 12 mesi: L’Umbria è la regione italiana che più di tutte limita la contrazione, poco più del -23%.

Anche Campania e Valle d’Aosta contengono il calo entro il -30% e sono rispettivamente la seconda e la terza miglior regione. Tutte le altre regioni d’Italia hanno cali superiori ai trenta punti percentuali. Il Molise fa registrare la situazione più gravosa di tutte con un calo vicino al -47%.

Dal punto di vista dell’incidenza rispetto al totale erogato, la Lombardia è la regione che maggiormente contribuisce ai volumi nazionali restando stabile con il 23,90%, seguita dal Lazio 14,03% in crescita e il Veneto stabile con l’8,99%. Da rilevare che l’aggregato di queste tre regioni incide per quasi il 47% dei volumi erogati a livello nazionale. Valle d’Aosta, Molise e Basilicata contribuiscono rispettivamente per il 0,22%, 0,23% e 0,33%, per ragioni legate alle dimensioni.

I mutui nelle Province nel 2° trimestre 2012
Su tutte le 110 province analizzate solo 2 che hanno evidenziato un aumento delle erogazioni rispetto a quanto rilevato nel IV trimestre del 2010, e sono: Vibo Valentia, migliore fra tutte con un incremento di quasi +19% e la provincia di Caltanisetta che, con un incremento del +1,47% è risultata essere la seconda miglior provincia. Terza la provincia di Pistoia, che però fa registrare una contrazione di -4,37% seguita da Reggio Calabria, -18,14% e L’Aquila -18,41%.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply