728 x 90



La casa vacanze al lago, estate 2012

La casa vacanze al lago, estate 2012

Nella seconda parte del 2011 le quotazioni delle abitazioni sul lago hanno segnalato una contrazione del 2,7%.

Una diminuzione notevole delle quotazioni ha interessato le località del lago Trasimeno dove i costruttori hanno dovuto rivedere al ribasso i prezzi delle nuove costruzioni e dove si è registrata una forte diminuzione della domanda di stranieri (inglesi ed olandesi) che negli anni passati avevano acquistato contribuendo a tenere alti i prezzi degli immobili e realizzando acquisti spesso sopra i 500 mila €.

Negli ultimi tempi questi acquirenti non solo non hanno più comprato ma in alcuni casi hanno deciso di vendere la propria abitazione per rientrare del capitale investito. La possibilità di poter acquistare a prezzi più accessibili ha però risvegliato il desiderio di acquisto dei perugini che cercano piccoli tagli ad uso investimento.

Anche i paesi del lago di Garda hanno registrato valori in diminuzione (quelli della sponda bresciana) mentre dei segnali positivi si registrano sulla sponda veronese, in particolare a Torri del Benaco molto probabilmente perché c’è un’offerta abitativa di qualità e in posizioni molto panoramiche, elementi che un potenziale acquirente di questo mercato è disposto a premiare.

Sulla sponda bresciana si segnala la presenza di acquirenti più riflessivi ma anche un interesse maggiore per la zona da parte di turisti tedeschi (Salò). Tra gli italiani sono in diminuzione gli acquisti da parte di milanesi mentre restano abbastanza costanti le richieste di bresciani, mantovani e bergamaschi. Ci sono difficoltà per i tagli medi, intorno a 200 mila €, soprattutto se si deve ricorrere al mutuo. Tengono le abitazioni di prestigio con vista lago. Prezzi stabili invece nella zona della Valtenesi.

Invariate anche le quotazioni nella zona del lago d’Iseo dove il mercato è un mix di prima e seconda casa. In questa zona si vedono i primi timidi segnali di interessamento da parte di acquirenti del Nord Europa. La maggioranza degli acquisti è realizzata comunque da lombardi alla ricerca di bilocali e trilocali.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply