728 x 90



Casa, da Regione Lombardia nuove misure per nuova domanda

Casa, da Regione Lombardia nuove misure per nuova domanda

Zambetti: il nostro compito è quello didare un alloggio a chi ne ha bisogno

Regione Lombardia è fortemente impegnata nello studio di misure e strumenti, che permettano di affrontare la nuova domanda abitativa, quella che deriva dalla cosiddetta ‘fascia grigia’, cioè da quei nuclei familiari che non sono né in grado di sostenere gli affitti del libero mercato, né di accedere all’edilizia residenziale pubblica. L’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, intervenendo al Congresso di Legacoop abitanti, è partito da questo scenario per spiegare come la Regione intenda affrontare questo quadro che si modifica con grande rapidità.

LE MISURE REGIONALI
‘La casa è un bene fondamentale per le famiglie lombardeha detto l’assessore e, per questo, stiamo lavorando a una riforma delle modalità di assegnazione e gestione degli alloggi pubblici. Saranno anche riviste le misure di sostegno alle famiglie e attuate nuove misure per chi deve sostenere canoni di affitto. Riteniamo anche fondamentale lo sviluppo dei Fondi immobiliari e la definizione di nuove normative di supporto urbanistico’.

In questo contesto rientra anche il processo di revisione delle 13 aziende lombarde per l’edilizia residenziale (Aler) tramite misure di innovazione gestionale, razionalità finanziaria ed efficacia operative e realizzativa che ne accrescano la loro missione di edificatori di socialità.

L’HOUSING SOCIALE
Zambetti ha poi sottolineato come ‘l’esperienza e la sensibilità sociale del movimento cooperativo potranno dare un grande contributo per far crescere l’housing sociale in Lombardia, garantendo sia la qualità dell’intervento edilizio che la coesione sociale, lavorando insieme alla mano pubblica e ai fondi immobiliari etici per estendere l’offerta di case in affitto sociale e affiancare all’offerta di abitazioni altre misure, come i programmi di riqualificazione dei quartiere’.

Tutti elementi che, secondo Zambetti, contribuiranno a migliorare la qualità delle città e a dare una mano alla ripartenza dell’economia.

LA RISORSA DEL ‘PATTO’
‘L’assessorato alla Casaha ricordato l’assessore ha promosso in questi mesi un percorso di condivisione di una nuova progettualità per l’abitare in Lombardia nell’ambito di un ‘Patto’ che sta vedendo tutte le forze sociali, istituzionali ed economiche, comprese quelle cooperative, impegnate a creare per le famiglie la possibilità di accedere a un’abitazione adeguata alle esigenze di vita’.

UNA RISPOSTA SINERGICA
Zambetti ha analizzato le problematiche del comprare o affittare casa e le potenzialità offerte da una risposta sinergica tra pubblico e privato che sostengono l’housing sociale o aprono a modelli innovativi, con il mondo cooperativo in prima fila, come l’affitto eventualmente collegato a un patto di futura vendita.

‘Acquistare una casa oggi ha dettoè difficile per i giovani con contratto a tempo determinato, ma lo è anche per gli anziani oltre i 65 anni. Non stupisce, quindi, che, nel periodo compreso tra aprile e settembre, il valore medio delle erogazioni di mutuo si sia ridotto di circa il 20 per cento’.

LA FASCIA GRIGIA
Intanto cresce anche la ‘fascia grigia’, ovvero il numero di quei nuclei familiari che non sono in grado
di sostenere gli affitti del libero mercato, ma che hanno un reddito che li esclude dall’Erp.

‘Regione Lombardia quindiha concluso Zambettista lavorando affinché si realizzi un coordinamento tra l’intervento pubblico e l’iniziativa privata per offrire alloggi a canone sostenibile e si definiscano strumenti che stimolino i privati ad aumentare l’offerta di case in affitto, rendendo più trasparente il mercato delle locazioni’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply