728 x 90



Comprar casa con sicurezza, l’aiuto di Regione Lombardia

Comprar casa con sicurezza, l’aiuto di Regione Lombardia

Acquistare una casa è un investimento importante, che va fatto in tutta sicurezza e tranquillità.

Per questo Regione Lombardia, Consiglio notarile di Milano e Agenzia del territorio hanno organizzato, per il quinto anno consecutivo, ‘Comprar casa senza rischi': una serie di incontri gratuiti e aperti al pubblico, che si svolgeranno a Palazzo Lombardia dal 25 al 28 ottobre e che sono stati presentati stamani a Palazzo Pirelli dall’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti.

‘Un obiettivo importanteha spiegato Zambetti Così come il lavoro la casa rappresenta uno degli obiettivi più importanti per ogni famiglia. Tuttavia accedere a un mutuo comporta importanti sacrifici, visto anche il grave momento di difficoltà economica che stanno attraversando le famiglie, i redditi fermi e i tassi applicati non sempre favorevoli’.

Oltre che al disagio per l’acquisto della casa, anche per il suo affitto Regione Lombardia da tempo risponde con atti concreti.

I temi delle quattro giornate di ‘Comprar casa senza rischi’ sono stati presentati dal presidente del Collegio notarile di Milano Domenico De Stefano e dal direttore generale per la Lombardia dell’Agenzia del Territorio Maurizio Orsini.

I focus saranno dedicati al ‘Percorso per comprar casa senza rischi: dalla proposta al rogito; a ‘Finanziare l’acquisto della casa: come orientarsi tra i mutui’ (26 ottobre, ore 17.30); a ‘Mutuo o affitto: opportunità e rischi’ (27 ottobre, ore 17.30) e a ‘L’edilizia residenziale pubblica. Le misure di sostegno di Regione Lombardia’ (28 ottobre, ore 14.30).

Sarà anche possibile prenotare on line la consulenza gratuita di un notaio attraverso il portale del Consiglio notarile di Milano: www.comprarcasasenzarischi.it.

Le misure della Regione
Il costo delle abitazioni continua ad aumentare e questo ha spinto Regione Lombardia ad attivare, nel
2000, contributi per l’acquisto della prima casa e il Fondo sostegno affitti per coloro che non riescono a pagare il canone sono state affiancate dal sostegno economico per i lavoratori che hanno ricevuto un provvedimento di sfratto o che hanno perso il lavoro.

‘In 10 anni dunque ha sintetizzato Zambetti per l’accesso alla casa privata sono stati erogati oltre 265 milioni di euro. E 60.000 famiglie hanno potuto contare sul nostro aiuto per sostenere l’affitto, grazie a un contributo complessivo di circa 735 milioni di euro’.

‘Sottolineo la concretezza di Regione Lombardiaha detto Zambettiche, nel bando 2010 per l’acquisto della casa, ha ampliato la fascia dei destinatari a famiglie monoparentali, gestanti sole e famiglie con almeno tre figli a carico’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply