728 x 90



Case ai lavoratori in difficoltà

Case ai lavoratori in difficoltà

Norme più elastiche contro l’aumento del disagio sociale

Settanta appartamenti da 28 metri quadri saranno assegnati in locazione temporanea a dipendenti Atm neoassunti a tempo determinato o a persone sole in situazioni particolari. È questo il contenuto della convenzione sottoscritta oggi dal presidente di Aler Loris Zaffra e da quello della Fondazione Atm Roberto Tenedini, alla presenza dell’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti e di quello del Comune di Milano Lucia Castellano.

‘Si tratta di alloggi sicuramente di piccole dimensioni, i cosiddetti ‘sottosoglia’ – ha detto Zambetti – ma anche nella ricca Milano la crisi morde e non ci si può più permettere il lusso di tenerli sfitti. Infatti, se è vero che non sono adeguati a una famiglia, con gli accorgimenti necessari sono stati resi nuovamente disponibili’.

Ne potranno beneficiare i lavoratori neoassunti da Atm, iscritti alla Fondazione, con contratto a tempo determinato o che versano in condizioni di grave disagio sociale, o i separati legalmente, che hanno dovuto lasciare la casa coniugale. La dislocazione degli alloggi è stata appositamente individuata
in prossimità dei depositi Atm all’interno di quartieri Aler in tutte le zone di Milano.

Le abitazioni saranno assegnate secondo oggettivi criteri di bisogno sociale e il canone di locazione
sarà di circa 300 euro più spese al mese.

‘Per usare meglio gli alloggi – ha spiegato l’assessore Zambetti – sono state apportate modifiche al regolamento dell’Erp (Edilizia residenziale pubblica), che oggi consente più elasticità nelle assegnazioni, ed è stata eliminata la soglia minima delle dimensioni. Sono state anche semplificate le procedura di esclusione, quelle per i bandi di assegnazione o di mobilità’.

‘Oggi purtroppo la cosiddetta ‘fascia grigia’ – ha ricordato Zambetti -, composta da coloro che hanno un reddito troppo alto per accedere al canone sociale, ma troppo basso per affrontare il mercato privato, si allarga sempre più. Il nostro compito è pensare a tutti e, con le risorse economiche e patrimoniali
sempre più inadeguate, è necessario fare il meglio con il poco che si ha a disposizione’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply