728 x 90



I nuovi Carver Apartments di Los Angeles, un progetto all’insegna del verde

I nuovi Carver Apartments di Los Angeles, un progetto all’insegna del verde

Un progetto di sostenibilità sociale che non si dimentica della buona architettura

I nuovi Carver Apartments di Los Angeles oltre a essere un progetto all’insegna del verde si prende cura della società a favore della sostenibilità sociale. Situato su un lotto di non facile dislocazione paesaggistica, vicino alla superstrada 10, questo complesso di edilizia popolare sfrutta un buon design per creare una sorta di cittadella-rifugio che offre confortevoli abitazioni ai propri residenti.

I New Carver Apartments sono situati in una costruzione di 97 unità abitative per un totale di 5.300 metri quadrati e fornisce alloggio a cittadini anziani, a disabili e a ex senzatetto. L’edificio è stato progettato dagli architetti Michael Maltzan per lo Skid Row Housing Trust e si trova proprio accanto alla superstrada 10 presso Hope e alla 17^ strada.

Questa posizione di per sé è una sfida significativa poiché l’autostrada rumorosa rende quasi impossibile costruire un appartamento confortevole e tranquillo. La soluzione a questo problema è venuta in parte grazie alla forma iconica del complesso: il disegno circolare riduce al minimo la trasmissione del rumore del traffico all’interno dell’edificio. Una volta che il problema del rumore è stato risolto, gli architetti hanno indagato i modi per ‘sfruttare’ al meglio l’autostrada. La loro soluzione è stata quella di collocare una sala comune accanto alla superstrada, fornendo ai futuri residenti del complesso una vista piacevole sul contesto infrastrutturale urbano di Los Angeles.

La forma della costruzione ricorda quella di un tamburo, il suo esterno è scandito da una serie di denti di sega come dorsali verticali. Gli atri interni forniscono una lunga e sinuosa scala cilindrica. Chiudendo la facciata e tenendo le finestre orizzontali e verticali il più strette e piccole possibili, i rumori e i gas di scarico dalla vicina autostrada possono essere minimizzati.

Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di facilitare la comunicazione tra i residenti del palazzo. L’intero progetto dell’edificio è orientato verso l’offerta di uno spazio di comfort che porta con sé un senso di sicurezza. Il progetto comprende spazi comuni, cucine comuni, sale da pranzo, spazi di incontro e giardini, oltre ai servizi medici e sociali. Un edificio ben progettato può divenire un veicolo per aggregare la vita delle persone. Gli appartamenti di New Carver esemplificano ciò che un buon progetto integrato è in grado di raggiungere.

Fonte: casaeclima.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply