728 x 90



Seconda casa in Calabria, trend mercato immobiliare turistico

Seconda casa in Calabria, trend mercato immobiliare turistico

In Calabria le località turistiche nella seconda parte del 2010 hanno registrato un aumento del 2,8%. I dati dell’indagine Tecnocasa

Positivo l’andamento del mercato immobiliare a Scalea e Diamante. A Scalea in particolare è in fase di progettazione il nuovo porto che dovrebbe portare alla riqualificazione dell’area circostante. A Scalea le quotazioni sono aumentate in seguito alle richieste di coloro che non sono riusciti ad acquistare nelle località vicine. Nella seconda parte del 2010 le quotazioni immobiliari di Soverato sono rimaste stabili. La domanda immobiliare si divide equamente tra famiglie alla ricerca della prima casa e turisti in cerca della casa vacanza. I turisti provengono prevalentemente dalla Campania, ma anche da Roma, Bari e dalla Calabria stessa. Si registrano sporadici acquisti da parte di turisti tedeschi, inglesi e danesi. Gli stranieri cercano tagli da 50-55 mq  e sono disposti ad investire cifre medie che oscillano da 80 a 140 mila euro. Gli acquirenti italiani tendenzialmente si orientano su una metratura leggermente più grande, compresa tra 60 e 70 mq, situate nei pressi del mare e con uno spazio esterno come  giardino o terrazzo.

L’area centrale di Soverato, che si trova a ridosso del mare, è quella su cui si concentrano le richieste di seconda casa. In particolare sul lungomare Europa ci sono appartamenti inseriti in contesti condominali degli anni ’60-’70 che possono toccare punte di 3000 euro al mq se posizionati fronte mare.

Il Centro è stato edificato tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ed è composto da palazzine al massimo di 5 piani. Acquistare un appartamento usato costa tra 1900 e 2100 euro al mq, mentre per soluzioni con vista mare si spendono fino a 2600 euro al mq. Il Centro storico, sorto nei primi anni ’50, caratterizzato da case di pescatori ristrutturate, è richiesto prevalentemente da residenti. Nell’area panoramica di Soverato sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione di nuove villette a schiera e palazzine, la cui valutazione è compresa tra 1600 e 1700 euro al mq. Continua inoltre lo sviluppo di alcuni comuni nei pressi di Soverato, come ad esempio Montepaone e Davoli, dove si costruiscono villette ed appartamenti valutati 1400 euro al mq.

Il mercato delle locazioni estive registra una buona domanda e per un bilocale di quattro posti letto si spendono 1200-1400 euro al mese a luglio, 1800-2000 euro al mese ad Agosto e 1000 euro al mese a giugno e settembre. I prezzi delle case a Scalea, nella seconda parte del 2010, hanno subito un incremento: da 800 euro al mq a 1000 euro al mq per le tipologie usate. La motivazione è da ricercarsi nel fatto che le quotazioni in questa zona erano rimaste sempre molto basse e di conseguenza hanno attirato anche acquirenti che non sono riusciti ad acquistare nelle vicine località di Belvedere e Diamante.

La maggior parte delle compravendite si concentra sulle seconde case, acquistate prevalentemente da turisti campani e laziali. Da segnalare che si è registra una discreta presenza di acquirenti russi che in genere acquistano bilocali sui cui investire cifre medie che vanno da 25 a 40 mila euro. Gli acquirenti italiani cercano piccoli trilocali con giardino o terrazzo, non lontani dal mare e possibilmente con vista. Le zone più ricercate ed apprezzate sono il Centro e Baia del Carpino. Il Centro storico di Scalea è di epoca medioevale ed offre soluzioni in palazzi d’epoca con vista panoramica sul mare, apprezzati in prevalenza da turisti stranieri. L’area centrale di Scalea si è sviluppata dagli anni ’80 in poi ed è composta prevalentemente da condomini aggregati in ”parchi”. Via Fiume Lao, via Lauro e corso Mediterraneo sono tra le vie principali del centro. Qui si possono acquistare soluzioni medio usate a 1000 – 1200 euro al mq.

Più signorile la zona detta Baia del Carpino, in località Petrosa, molto richiesta perché panoramica, verde, tranquilla e con la presenza di spiagge private. Ci sono ville ed appartamenti realizzati negli anni ’80. In questa zona acquistare una soluzione in buone condizioni con vista mare costa circa 1200 euro al mq.

Da segnalare che è in fase di progettazione il nuovo porto, che porterà tra l’altro alla riqualificazione dell’area di corso Mediterraneo dove al momento si registrano valori medi di 1300 euro al mq per le soluzioni di nuova costruzione. Chi volesse acquistare soluzioni semindipendenti può orientarsi nella zona marina del comune di Santa Maria del Cedro, dove è possibile trovare ville bifamiliari, quadrifamiliari e a schiera. I prezzi per le villette a schiera partono da 100 mila euro mentre quelli per le villette bifamiliari partono da 120 mila euro.

Il mercato delle locazioni è attivo solamente nel mese di agosto. Per l’affitto di un bilocale di quattro posti letto si spendono da 1000 a 1500 euro in base alla vicinanza al mare.

Non lontano da Scalea sorge Diamante, dove al momento sono ancora bloccati i lavori per la costruzione del nuovo porto turistico. Al momento il mercato immobiliare di Diamante sembra essere rallentato dal momento che i proprietari sono poco propensi ad abbassare i prezzi richiesti e i potenziali acquirenti hanno un budget ristretto intorno a 60-70 mila euro.

Il lungomare di Diamante si divide in due parti: il lungomare più vecchio dove si concentrano soprattutto le attività commerciali ed il lungomare nuovo dove prevalgono i condomini degli anni ’80 e negli ultimi anni hanno costruito anche delle quadrifamiliari. Le quotazioni medie sono di 1500 euro al mq.

Per quanto riguarda invece le locazioni estive, per un bilocale di 4 posti letto si registrano i seguenti valori: a Luglio 800-1000 euro al mese, ad Agosto 2000-2500 euro al mese.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply