728 x 90



Il mercato immobiliare nelle località turistiche del Lazio

Il mercato immobiliare nelle località turistiche  del Lazio

L’indagine Tecnocasa evidenzia una diminuzione dello 0,5% per le quotazioni delle abitazioni.
In particolare si evidenzia l’andamento positivo delle località turistiche della provincia di Latina (+4,2%) grazie alle performance positive registrate nelle località di Sperlonga e di Gaeta. Quest’ultima in particolare è stata anche oggetto di interventi di restyling e di apprezzamento della zona medioevale e a breve vedrà anche la riqualificazione di un’aera industriale dismessa. In leggera diminuzione i valori per le località turistiche della provincia di Roma e di Viterbo.

Latina provincia
Nella seconda parte del 2010 le quotazioni di Gaeta hanno segnalato un incremento del 5% che ha interessato soprattutto le abitazioni delle zone centrali, migliorate in seguito ad interventi di restyling  e di rifacimento delle piazze. Si è registrato un incremento della domanda di abitazioni nella zona centrali e nella zona medioevale. In crescita anche coloro che cercano in via Indipendenza dove i  prezzi sono più contenuti rispetto ad altre zone della città. La domanda di immobili proviene soprattutto da acquirenti di Napoli e Caserta per la vicinanza al golfo di Gaeta. La domanda si orienta su bilocali oppure piccoli trilocali da 70-80 mq. Il budget medio di chi investe in zona oscilla da 120 a 350 mila euro.

La zona Medievale è quella che registra le quotazioni più elevate e che interessa soprattutto acquirenti amanti degli immobili d’epoca. Infatti nella zona prevalgono palazzi di 8-10 appartamenti che, in buone condizioni, costano 4000-4500 euro al mq e che si caratterizzano per avere la vista mare. Nella zona della Marina di Serapo ci sono condomini degli anni ’70-’80 che, in buone condizioni, si scambiano a prezzi medi di 4000-5000 euro al mq se dotati di vista mare, altrimenti a 3000-3500 euro al mq. Coloro che sono alla ricerca di soluzioni indipendenti, ville singole e soluzioni bifamiliari, si orientano verso la zona di via Fontania dove ci sono ville singole e ville bifamiliari scambiate a prezzi medi di 5000 euro al mq. Oltre la via Maresca si ricercano soprattutto le prime case.

Nella zona di via Catena ci sono soluzioni d’epoca e ville singole particolarmente prestigiose ricercate sia come prima casa che come seconda casa. Continuano i lavori per la riqualificazione nell’area di un’ex vetreria dismessa dove sorgeranno appartamenti ed alberghi di nuova costruzione. Verranno stanziati dei fondi per riqualificare il porto industriale. Il mercato delle locazioni estive registra valori per un bilocale di quattro posti letto di 700-800 euro al mese a Giugno, 1200-1300 euro al mese a Luglio e 2000-2500 euro al mese ad Agosto e nella zona di Serapo per un trilocale di sei posti letto circa 1400-1600 euro al mese di Giugno, 2400-3000 al mese di Luglio e 3400-3600 al mese di Agosto.

In leggero aumento, nella seconda parte del 2010, le quotazioni delle abitazioni a Sperlonga. La domanda di seconda casa è decisamente elevata mentre l’offerta è molto bassa: questo ha determinato il rialzo dei prezzi. La domanda di seconda casa arriva da famiglie di professionisti residenti a Roma e Napoli. Si registrano alcune richieste di stranieri, dalla Germania e dall’Inghilterra.

Le tipologie più apprezzate sono il bilocale (in particolare nel centro storico) ed il trilocale (nella zona mare). Il budget di chi cerca in zona si orienta intorno a 300 mila euro. Nel centro storico della cittadina ci sono prevalentemente immobili della fine del 1800 ed inizi del 1900. Si tratta di soluzioni indipendenti e semindipendenti che sono molto ambite e situate non lontano dalla spiaggia di Levante, una spiaggia molto apprezzata e ben servita. Una soluzione ristrutturata costa mediamente intorno a 8000-9000 euro al mq mentre quelle usate ed in buone condizioni costano 6000-6500 euro al mq.

Un’altra zona richiesta da coloro che cercano la casa vacanza è quella che si sviluppa su viale Cristoforo Colombo dove ci sono condomini degli anni ’70-’80 dotati di vista mare e fronte mare e che in buone condizioni costano intorno a 5000 euro al mq. Esiste una zona di sviluppo (via Cardi) dove stanno costruendo villette a schiera, quadrifamiliari e trifamiliari. Si stanno ultimando anche delle strutture alberghiere e delle strutture per anziani. Le quotazioni del nuovo sono di 7000-8000 euro al mq.

Il mercato degli affitti estivi registra una buona domanda per il periodo estivo, soprattutto da parte di giovani. Per un bilocale di quattro posti letto si spendono mediamente da 1200 a 1600 euro al mese per giugno, da 2400 a 2500 euro al mese a luglio e ad agosto 3500 € euro al mese.

Roma provincia
Sul mercato immobiliare di Nettuno si registra una discreta richiesta di seconda casa che si orienta soprattutto sui bilocali, di 40-50 mq, dotati di posto auto e di sfoghi esterni (balconi o terrazza).

Gli acquirenti arrivano prevalentemente dal Lazio e dalla Campania. Tra le zone maggiormente richieste ci sono quelle centrali  e quella del Poligono o Scacciapensieri. Nella prima zona prevalgono gli appartamenti in condomini costruiti negli anni ’60-’70 e per una soluzione usata ed in buone condizioni si spendono mediamente 2000-2300 euro al mq per toccare punte di 3000-3200 euro al mq per le soluzioni che godono della vista mare.

Nella zona del Poligono le quotazioni sono più contenute e per questo motivo è scelta da coloro che hanno un budget di spesa più contenuto. Infatti le abitazioni in questa zona sono state costruite dopo gli anni ’70 e hanno prezzi medi di 1800 euro al mq. Per una soluzione usata con vista mare si registrano quotazioni  massime di 2500 euro al mq.

Soluzioni di particolare prestigio, signorili in stile liberty di cui però c’è poca offerta sul mercato sui concentrano su via Gramsci a prezzi di 4000-6000 euro al mq. Soluzioni indipendenti e villette a schiera sono disponibili nell’entroterra ma sono acquistate soprattutto come prima casa.

Sul mercato delle locazioni estive si registrano già le prime richieste per l’imminente stagione. Per un bilocale di quattro posti letto a Giugno e settembre si spendono intorno a 1000 euro al mese, a luglio 1300 euro al mese, ad Agosto 1500-1600 euro al mese e a settembre 900-1000 euro al mese.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply