728 x 90



Il Geo Portale contro l’abusivismo edilizio

Il Geo Portale contro l’abusivismo edilizio

Uno strumento per i cittadini e per le imprese, un’eccellenza al servizio del federalismo fiscale, grande punto di forza per avviare catasto on line.

L’iniziativa, attuata attraverso un protocollo tra Regione Lombardia, Anci Lombardia e Camera di Commercio, è funzionale a mettere in atto una capillare attività di coordinamento sul territorio attraverso il coinvolgimento dei comuni e il coordinamento dell’amministrazione provinciale proprio in tema di controllo dell’abusivismo e per la salvaguardia dello stesso territorio.

La presentazione tecnica a cura di Giovanni Bonati e Marco Deligios della Globo srl ha evidenziato le caratteristiche del sistema. Per Regione Lombardia a portare il saluto iniziale è stato l’assessore Gianni Rossoni seguito da Daniele Belotti.

‘A questo progetto – ha detto l’assessore al Territorio – hanno aderito ad oggi 1214 comuni (il 78% dei comuni regionali) per una progettazione di impatto economico pari a oltre 27 milioni di euro di cui 11, 7 sono stati resi disponibili dall’amministrazione regionale. I database topografici riguardano 670 comuni pari al 55% degli aderenti e al 43% dei comuni regionali’.

‘Come Regione – ha detto ancora Belotti – siamo molto attenti alle iniziative in termini di governo del territorio che sta portando avanti la provincia di Cremona. Questa del Geo-portale, che segue il protocollo d’intesa con la provincia e con altri soggetti, è un’eccellenza assoluta che vogliamo prendere ad esempio per esportarlo in altre province. Questa iniziativa è un’importante innovazione fondamentale anche per realizzare il federalismo fiscale perché consente agli amministratori locali di contrastare l’abusivismo edilizio’.

‘L’immediata accessibilità ad un servizio così articolato – ha detto poi Carlo Maccari assessore alla Semplificazione e alla Digitalizzazione – è il punto di forza del catasto on line. Ormai la trasparenza e la digitalizzazione dei servizi sono imprescindibili se vogliamo realmente avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione. Che sia una semplice consultazione geografica delle banche date catastali o una richiesta di contributo e informazioni, l’interazione diretta con la macchina burocratica è alla base del percorso di semplificazione amministrativa e accessibilità dei servizi che Regione Lombardia intende perseguire con decisione in questa legislatura’.

‘La Provincia di Cremona, seconda in Italia, e l’Agenzia del Territorio con lo strumento del portale geocatastale ha realizzato uno strumento informativo che favorisce l’accesso facile e semplificato ai cittadini, alle imprese ed alle istituzioni nel conoscere le informazioni territoriali’. È quanto detto nel corso del suo saluto alla presentazione del Geo-portale, l’Assessore al lavoro e alla Formazione, Gianni Rossoni avvenuta a Cremona alla presenza del presidente dell’amministrazione provinciale e di altri amministratori regionali e locali.

Questo è l’approccio che Regione Lombardia da tempo sta perseguendo ovvero: la semplificazione e la valorizzazione dei territori’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply