728 x 90



Decoro condominiale: installazione di condizionatori e zanzariere, gli avvertimenti di Confedilizia

Decoro condominiale: installazione di condizionatori e zanzariere, gli avvertimenti di Confedilizia

Per difendersi dal caldo e dagli insetti, molti italiani, in questi giorni, stanno pensando di ricorrere all’installazione di condizionatori e zanzariere. Ma attenzione: se si vive in condominio, ci sono delle regole da rispettare.

Il Tribunale di Milano ha avuto modo di precisare, infatti, che la collocazione sulla facciata condominiale di un voluminoso condizionatore, altera ‘la destinazione della facciata stessa (che è quella di fornire un aspetto architettonico regolare e gradevole dell’edificio e non quello di contenere corpi estranei, che turbano l’equilibrio estetico complessivo dell’edificio medesimo)’.

Anche quando la facciata ‘non sia esposta al pubblico, ma solo ai condòmini, la legge tutela proprio il diritto degli stessi a non dover subire (e quindi, essere soggetti a vedere) alterazioni antiestetiche del proprio bene comune’ (sent. 9 gennaio 2004).

Quanto alle zanzariere, si tenga presente che una eventuale loro installazione – secondo la Cassazione – sarebbe illegittima ove un regolamento condominiale di natura contrattuale vietasse qualsiasi alterazione della facciata.

I giudici di legittimità hanno chiarito, infatti, che, in tema di condominio, le norme di un regolamento di natura contrattuale possono prevedere limitazioni ai diritti dei condòmini, nell’interesse comune, sia relativamente alle parti comuni, sia con riguardo alle parti di proprietà esclusiva.

‘Ne consegue – hanno concluso – che, in presenza di una clausola di detto regolamento vietante variazioni all’aspetto esterno dell’immobile, è valida la delibera condominiale che vieti ad un condomino l’installazione sul balcone di sua proprietà esclusiva di una zanzariera’ che, per le sue caratteristiche, ‘risulti immediatamente visibile dall’esterno, e lesiva del decoro architettonico dell’edificio’ (sent. n. 8883 del 29 aprile 2005).

1 commento
Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply

1 Comment

  • Giusy
    5 aprile 2012, 11:19

    Abito in un appartamento piano terra con cortile vicino al bar il Bar ha installato due condizionatori ho fatto tutti i tentativi comune Arca per farli spostare nella loro proprieta’ niente da fare. Io vorrei chiudermi con la rete la mia quota di cortile ma aguratamente mi troverei a chiudermi nella mia quota i due condizionatori. cosa mi consiglia di fare. i condizionatori dovrebbero essere tutti registrati in comune e pagare una tassa annuale e se ci sono problemi dovrebbero essere subito rimorchiati con forte multe. Purtroppo si deve subire
    e non siamo tutelati da nessuno. Mi puo’ dare un consiglio
    Giusy

    REPLY