728 x 90



Cedolare secca: presso le sedi della Confedilizia il calcolo della convenienza per i proprietari

Cedolare secca: presso le sedi della Confedilizia il calcolo della convenienza per i proprietari

Da oggi è disponibile, presso le Associazioni territoriali della Confedilizia, un programma informatico per calcolare la convenienza della cedolare secca sugli affitti in relazione alla situazione personale dei singoli proprietari-locatori.

Il programma realizzato dalla Confedilizia – che è accompagnato da una guida operativa – consente di valutare, caso per caso, l’influenza che la scelta dell’uno o dell’altro trattamento fiscale del canone di locazione determina sul complessivo carico fiscale del proprietario.

Come noto, infatti, sulla valutazione della convenienza della scelta del regime della cedolare secca incidono molteplici fattori: i differenti canoni applicabili ai contratti liberi e a quelli agevolati; l’ammontare del reddito che il locatore ricava da fonti diverse dall’immobile locato (es.: reddito da lavoro) e la relativa aliquota Irpef applicabile in ragione dello scaglione di appartenenza; l’aliquota dell’addizionale regionale e quella dell’addizionale comunale Irpef, variamente stabilite dagli enti impositori; le deduzioni e le detrazioni fiscali eventualmente spettanti al proprietario.

Fattori ai quali deve aggiungersi quello costituito dall’aggiornamento del canone, che deve essere sospeso per il periodo corrispondente alla durata dell’opzione per la cedolare secca.

I recapiti delle Associazioni territoriali della Confedilizia sono consultabili – da parte dei proprietari interessati – sul sito www.confedilizia.it.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply