728 x 90



I mutui in Italia secondo Tecnocasa

I mutui in Italia secondo Tecnocasa

Nonostante la crisi, gli italiani comprano sempre più case. Questi i dati di Tecnocasa sui mutui concessi per l’acquisto di un’abitazione

In sintesi, il volume di erogazioni per l’acquisto di immobili da parte delle famiglie italiane segna un +8% a livello nazionale nel terzo trimestre 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009. Praticamente le banche hanno erogato 929 milioni di euro in più tra il 2009 e il 2010, per un totale di 12.343 milioni di euro.

Un risultato che ripaga la stretta creditizia che si era avvertita tra il 2008 e il 2009. In crescita anche l’importo medio dei mutui nei primi nove mesi dell’anno: il ticket medio nazionale nel terzo trimestre del 2010 è pari a circa 124.500 euro rispetto a 116.000 euro rilevato nello stesso periodo del 2009 (+7,3%).

A livello regionale, nei primi nove mesi del 2010, si registrano valori disomogenei sul territorio nazionale che passano dal mutuo medio più alto della Toscana (139.000 euro) a quello più basso della Calabria e della Basilicata (93.000 euro in entrambe): tendenzialmente i valori medi più elevati si confermano nelle regioni del Nord.

Si tratta perlopiù di mutui a tasso fisso, e i risultati migliori nell’incremento di erogazioni si notano soprattutto al Centro (+11%) e in Meridione (+9%). Mentre nell’area Insulare e Nord-orientale del Paese si segnano le performance peggiori, in particolare in Emilia-Romagna dove nel terzo trimestre 2010 i mutui sono calati dell’11%. Al contrario, la regione italiana a marcare i risultati più brillanti nell’erogazione dei mutui è stata il Friuli-Venezia Giulia (+27%), a cui segue subito dopo il Lazio (+23%) con volumi consistenti: 311 milioni di euro in più concessi dalle banche, in pratica un terzo del risultato complessivo nazionale.

Le motivazioni dell’allentamento della stretta creditizia segnata nel 2008 sono diverse. E attraverso l’ottimo risultato del Lazio se ne comprendono meglio le cause. ‘L’appetibilità dei tassi – spiega Gianfranco Serio, consulente Kìron Lazio – che al momento sono molti bassi, è uno dei fattori principali a trainare la richiesta di mutui e quindi gli utenti sono incentivati a chiederne di nuovi. E i tassi rimarranno probabilmente bassi anche nei prossimi mesi, anche se poi ci sarà una tendenza al rialzo’.

In ogni caso, il nostro mercato immobiliare non ha subito i contraccolpi della crisi che ha investito, ad esempio, la Spagna. Da noi il mercato dell’acquisto di una prima casa è sempre stato vivo e anche le ultime erogazioni di autunno scorso confermano il trend positivo dei dati del terzo trimestre. D’altra parte, già nei primi due mesi del 2011 le cose sono cambiate: Unicredit, per esempio, ha allentato un po’ la stretta, ma Monte de’ Paschi, che l’anno scorso ha concesso moltissimi mutui, sembra essere in leggera frenata.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply