728 x 90



Il mercato immobiliare in Sardegna, quotazioni a Olbia – Tempio Pausania

Il mercato immobiliare in Sardegna, quotazioni a Olbia – Tempio Pausania

Il mercato immobiliare in Sardegna, quotazioni a Olbia – Tempio Pausania

A Tempio Pausania nei primi sei mesi del 2010 si registra un mercato in leggera ripresa

Ad acquistare sono state soprattutto famiglie che hanno migliorato l’abitazione di proprietà ed investitori (alcuni hanno comprato per mettere a reddito altri invece, residenti in comuni limitrofi, hanno deciso di acquistare un immobile per poterlo poi utilizzare per brevi periodi di permanenza a Tempio Pausania).

Tra le zone più richieste c’è il Centro storico di Tempio, che presenta palazzine ricavate all’interno di blocchi in granito e risalenti al periodo compreso tra la fine del 1800 ed i primi anni del 1900. Si tratta di soluzioni particolari, molto apprezzate dagli amatori. Acquistare queste tipologie in buone condizioni costa tra 1200 e 1300 euro al mq. Tra le are maggiormente richieste del Centro storico da segnalare corso Matteotti e le vie limitrofe, via Roma, piazza Gallura, piazza Mercato, via Nino di Gallura e la zona della chiesa di San Pietro.

Molto apprezzata dagli acquirenti la zona dell’Ospedale, situata nella parte alta e panoramica della città e sede di un importante complesso termale. Ci sono condomini e ville costruite dagli anni ’70 in poi. Un appartamento in buone condizioni è valutato 1000 euro al mq mentre per l’acquisto di soluzioni ristrutturate a nuovo il prezzo sale a 1300 euro al mq. Tra le aree di maggiore sviluppo edilizio si segnala quella nei pressi del Campo Sportivo e a ridosso del Monte Limbara, dove sono in fase di realizzazione numerosi complessi immobiliari composti da appartamenti e villette a schiera. In questa zona, particolarmente soleggiata, si possono acquistare appartamenti nuovi a 1300 euro al mq, mentre il prezzo di una villetta a schiera su tre livelli con posto auto e giardino è di 170-180 mila euro.

OLBIA
Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Olbia sono diminuite del 5%. Nella zona di Baratta e di Bandino i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili. Ad acquistare, in questa prima parte dell’anno, sono stati potenziali acquirenti già in possesso del capitale da investire e che hanno fatto solo mutuo ad integrazione del valore dell’immobile. Da segnalare che si registra un incremento degli acquisti ad uso investimento da parte di persone residenti nella provincia di Nuoro e che decidono di mettere a reddito l’immobile. Si orientano soprattutto su bilocali (450 euro al mese) e trilocali (600 euro al mese).

Sono in aumento i proprietari degli immobili che chiedono sempre più garanzie sull’affidabilità dei potenziali inquilini. Nella zona di Baratta si segnala la nascita di una nuova struttura ospedaliera e lo svolgimento di lavori per la nascita di appartamenti di nuova costruzione (ne sono previsti dalle 400 a 500 unità) che saranno immessi sul mercato a prezzi medi di 2200-2300 euro al mq. Al momento sono state ultimate delle soluzioni indipendenti di livelli medio alto. Oltre alla nuova struttura ospedaliera sorgeranno anche un centro commerciale, dei centri sportivi ed un multisala.

A Porto Rotondo la domanda di seconda casa è sempre molto vivace con acquirenti provenienti da ogni parte d’Italia, in prevalenza da Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Milano, Roma e Napoli. Si tratta per lo più di famiglie di professionisti. La domanda si orienta su tagli come bilocali e trilocali per gli appartamenti e per le soluzioni semindipendenti (a schiera e bifamiliari). Essenziale nella maggioranza dei casi la presenza della vista mare.

Tra le zone più richieste c’è il Centro, intorno a piazza San Marco, dove ci sono prevalentemente appartamenti in residence costruiti nella seconda parte degli anni ’90 e, spesso, da ristrutturare. Per un bilocale in discrete condizioni con vista mare si spendono 250 mila euro. Lo stesso immobile può costare 400 mila euro se è posizionato nelle prime file.

Altre zone apprezzate sono Punta Volpe e Punta Lada, dove per appartamenti in buone condizioni dalle rifiniture signorili e in ottimi contesti condominiali si possono toccare facilmente valori di 10 mila euro al mq. L’offerta in queste zone è molto bassa.

Esiste una tendenza a spostarsi nelle zone più periferiche di Porto Rotondo, come Rudalza e dintorni, più lontane dal mare e per questo meno costose. Ad interessarsi a queste zone sono soprattutto coloro che non dispongono di ingenti capitali da investire. Molto apprezzate e richieste le abitazioni del Golfo di Marinella dove gli immobili sono di più recente costruzione ed hanno prezzi leggermente inferiori rispetto a Porto Rotondo.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply