728 x 90



Mercato immobiliare Piemonte, speciale Asti: lieve ribasso delle quotazioni nella prima parte del 2010

Mercato immobiliare Piemonte, speciale Asti: lieve ribasso delle quotazioni nella prima parte del 2010

Mercato immobiliare Piemonte, speciale Asti: lieve ribasso delle quotazioni nella prima parte del 2010

Nel Centro storico della città non si registrano particolari variazioni dei prezzi

In quest’area, le richieste di acquisto da parte di investitori sono numerose e si concentrano su piccoli tagli dal valore compreso tra 70 e 100 mila euro, non mancano comunque richieste da parte di famiglie. La domanda di immobili in affitto proviene da italiani e da stranieri, il canone di bilocali e trilocali è compreso tra 350 e 450 euro al mese. Molto alta la richiesta di box e posti auto anche a causa delle difficoltà di parcheggio e dei numerosi parcheggi a pagamento. Un box auto si acquista con 50-55 mila euro ed un posto auto con 30-40 mila euro.

L’area più apprezzata del Centro storico è quella di piazza Alfieri e di corso Alfieri. Si tratta di una zona signorile, con soluzioni realizzate tra il 1200 ed il 1300, ma l’offerta di immobili in vendita è bassa. Un appartamento usato si acquista con una spesa di 2200-2300 euro al mq, mentre per le soluzioni più prestigiose si possono spendere anche 3500 euro al mq. Soluzioni più economiche degli anni ’50, ’60 e ’70 si possono acquistare nell’area di via Leopardi, via Antica Zecca, via D’Azeglio e via Parini, dove il prezzo dell’usato oscilla tra 1700 e 2300 euro al mq.

Nell’ultimo anno il Centro storico ha subito un forte processo di riqualificazione, sono state infatti ristrutturate molte facciate grazie ad incentivi da parte del Comune. Inoltre, si sono registrate numerose operazioni da parte di società immobiliari che acquistano vecchi immobili da ristrutturare e poi rivendere. Più popolari le abitazioni situate nella zona di corso Alba, dove si concentrano soprattutto immobili popolari riscattati, ex ATC, valutati attualmente 1300 euro al mq. Questa zona si è riqualificata durante il corso degli anni ed attualmente è richiesta prevalentemente da famiglie alla ricerca della prima casa.

L’area collinare a nord della città, nei pressi del nuovo ospedale, è sorta nei primi anni ’80 ed è caratterizzata da condomini inseriti in contesti verdi e tranquilli. Soluzioni completamente ristrutturate si acquistano a 3000 euro al mq mentre l’usato costa 2000-2200 euro al mq.

Nel primo semestre del 2010 nell’area Centro-Sud di Asti i prezzi sono scesi del 9,1%. Sul mercato si registra infatti un eccesso di offerta determinato dalle numerose nuove costruzioni realizzate negli ultimi anni. Una bassa disponibilità economica da parte degli acquirenti ha quindi determinato un calo dei prezzi sul nuovo e di conseguenza sull’usato.

Più richiesta l’area di corso Felice Cavallotti, perché più centrale e con un‘offerta abitativa che comprende soluzioni edificate dagli anni ’60 in poi. Nelle traverse di corso Cavallotti infatti negli ultimi anni sono state realizzate nuove palazzine con appartamenti venduti attualmente a 2000 euro al mq. Il prezzo dell’usato è di 1300-1350 euro al mq. Da segnalare acquisti per investimento da parte di piccoli risparmiatori che comprano bilocali da 70 mila euro circa da mettere a reddito. Il canone di locazione di un bilocale è di 320 euro al mese.

Più a sud si sviluppa l’area di San Quirico, dove negli ultimi anni sono sorti nuovi servizi come supermercati, strade, chiese e centri sportivi. In quest’area si possono acquistare appartamenti in palazzine di nuova realizzazione, dotati di pannelli solari per il risparmio energetico il cui prezzo è di 1550 euro al mq.

Nella prima parte del 2010, nell’area Ovest della città, si registra un ribasso delle quotazioni pari al 9,1% rispetto al secondo semestre del 2009. Le difficoltà di accesso al credito hanno infatti determinato una diminuzione delle richieste ed un calo della disponibilità di spesa da parte degli acquirenti. Nell’ultimo anno inoltre si è registrata la chiusura di alcune aziende importanti della città e questo ha determinato un ulteriore rallentamento della domanda.

Nella prima parte dell’anno il 15% delle compravendite è stato realizzato per investimento, mentre il restante 85% ha riguardato la prima casa, quindi le famiglie ed in parte minore le giovani coppie. Gli acquisti per investimento si concentrano nell’area Maternità ed in particolare in zona parco Biberach, dove la presenza della Questura determina una forte richiesta di immobili in locazione da parte di poliziotti e carabinieri. In genere si acquistano bilocali e trilocali da mettere a reddito, termoautonomi e dotati di box auto. La spesa è compresa tra 65 ed 80 mila euro ed il canone di locazione è compreso tra 300 e 350 euro al mese.

Da segnalare che nella zona di Strada Laverdina, nella prima collina ad ovest della città, sono in fase di realizzazione nuove villette, porzioni di bifamiliari, anche in cooperativa. I prezzi sono compresi tra 350 e 400 mila euro. Nei pressi dell’uscita autostradale di Asti Ovest sono in costruzione due nuove torri da 15 piani con caratteristiche rivolte al risparmio energetico. La fine dei lavori è prevista per il 2012.

Infine si segnala un netto miglioramento della viabilità di tutta l’area ovest della città grazie alla realizzazione di rotonde in sostituzione dei semafori che sono stati completamente aboliti.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply