728 x 90



Mercato immobiliare Piemonte, le quotazioni di Alessandria nel primo semestre del 2010

Mercato immobiliare Piemonte, le quotazioni di Alessandria nel primo semestre del 2010

Mercato immobiliare Piemonte, le quotazioni di Alessandria nel primo semestre del 2010

I prezzi si mantengono stabili nell’area di Borgo Rovereto, nel Centro Storico della città

L’edilizia di Borgo Rovereto, ed in generale quella del Centro storico di Alessandria, è caratterizzata da condomini d’epoca quasi sempre ristrutturati. Negli ultimi anni infatti il Centro storico è stato interessato da numerose riqualificazioni che hanno riguardato le facciate dei palazzi ma anche le strade, i marciapiedi e l’illuminazione. Tra le vie principali di Borgo Rovereto da segnalare via Guasco e via Milano dove, per l’acquisto di una soluzione usata in discrete condizioni, si spendono circa 1000 euro al mq. In questa zona sono in aumento le richieste sia per l’acquisto che per l’affitto, grazie alle migliorie apportate e al rinnovamento progressivo dei palazzi e dei servizi.

Al di fuori degli ‘spalti’, nella prima cintura adiacente al Centro, si sviluppa il quartiere Galimberti composto da condomini realizzati dagli anni ’60 in poi. Si tratta di una zona residenziale apprezzata in particolare dalle famiglie, data la presenza di verde e di servizi come scuole e centri commerciali. In quest’area sono in fase di realizzazione nuove palazzine la cui valutazione varia da 1850 a 2300 euro al mq, in funzione anche della classe energetica. L’usato ha valutazioni comprese tra 700 e 1300 euro al mq. Questa zona è sempre molto richiesta proprio per l’ottima vivibilità e, grazie alla costruzione di nuovi bilocali e trilocali, riesce a soddisfare le esigenze di chi vuole investire.

Residenziale anche zona Orti, adiacente all‘area Galimberti, caratterizzata da palazzine con poche unità abitative e costruite prevalentemente negli anni ’60. Ad acquistare in quest’area sono prevalentemente coppie e famiglie giovani con una disponibilità di spesa mediamente intorno a 120 mila euro. Anche in questo quartiere sono in corso interventi per la realizzazione di nuove abitazioni (per lo più appartamenti); il nuovo si vende a 1600-1700 euro al mq, mentre l’usato ha un valore medio di 1000 euro al mq. Altra caratteristica importante di questa zona è quella di ospitare sia alloggi che soluzioni indipendenti, come case e villette, sempre molto richieste per chi cerca spazi verdi e giardini senza doversi allontanare dalla città. Da segnalare infine che in zona Orti è presente una sede distaccata del Politecnico di Torino.

Generalmente, per le zone sopra indicate, segnaliamo in crescita le richieste di immobili in locazione, alimentate da chi non riesce ad acquistare ed opta per l’affitto di un appartamento oppure di una villetta. I canoni sono compresi tra 350 euro al mese per i bilocali e 600 euro al mese per i 4 locali.

Stabili i prezzi anche in zona Ospedale ed in zona piazza Genova. Le tipologie economiche sono quelle che si vendono più facilmente, ricercate prevalentemente da investitori provenienti in genere dalla provincia di Alessandria, da Milano e da Torino. Questo tipo di acquirenti predilige monolocali, bilocali e trilocali dal valore complessivo compreso tra 50 e 90 mila euro; infatti in quest’area della città la presenza dell’ospedale, del carcere e della questura determina una buona domanda di immobili in locazione da parte di lavoratori trasfertisti.

Si registrano inoltre richieste d’affitto da parte di studenti universitari, grazie alla presenza in zona Orti di un distaccamento del Politecnico di Torino. Il canone di un bilocale è compreso tra 370 e 400 euro al mese, quello di un trilocale è compreso tra 420 e 450 euro al mese. La domanda di prime case proviene in genere da coppie e professionisti e si concentra nell’area centrale e dell’ospedale, mentre le famiglie acquistano prevalentemente nell’area di piazza Genova.

Il centro Storico di Alessandria e la zona di piazza Genova sono caratterizzate da abitazioni in cattivo stato di conservazione nelle parti comuni, ma ristrutturate all’interno. I prezzi medi sono di 1200 euro al mq. Tra le strade maggiormente apprezzate da ricordare via Plana, via Savonarola e via Dante. Via Dante è una via ampia, commerciale e a traffico limitato. Inoltre, sia su via Dante che su via Plana e via Savonarola, si possono acquistare soluzioni in palazzine ben tenute ad un prezzo di 1300 euro al mq. Più residenziale il mercato immobiliare che si sviluppa intorno a piazza Genova, dove ci sono tipologie ristrutturate degli anni ’70 e palazzine d’epoca. Un buon usato costa 1200 euro al mq.

La richiesta di box auto si concentra nelle aree centrali anche se l’offerta è bassa. I box sono spesso piccoli e non adatti a contenere automobili moderne. Il prezzo di una soluzione singola è compreso tra 27 e 40 mila euro.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply