728 x 90



Mercato Immobiliare Piemonte, a Cuneo calo delle quotazioni immobiliari

Mercato Immobiliare Piemonte, a Cuneo calo delle quotazioni immobiliari

Mercato Immobiliare Piemonte, a Cuneo calo delle quotazioni immobiliari

A Cuneo nella prima parte del 2010 si è registrato un lieve calo delle quotazioni immobiliari pari a -1,4% rispetto al semestre precedente

Prezzi in leggero calo nell’area Centrale della città. In questa zona, oltre alle richieste di prima casa, si acquista molto per investimento poiché il centro è richiesto anche da persone che abitano fuori dal capoluogo. Ad acquistare sono genitori che comprano per i figli, oppure persone che investono i propri risparmi nel mattone per poi mettere a reddito. La tipologia più richiesta è il trilocale, possibilmente posizionato al piano medio-alto.

Corso Dante è tra le zone più apprezzate del Centro. Si tratta di una strada principale con palazzi realizzati tra gli anni ’50 e ’60. Acquistare una soluzione parzialmente ristrutturata comporta una spesa di 2600 euro al mq. Altrettanto richiesta l’area di corso Giolitti, dove comprare un appartamento mediamente ristrutturato costa circa 1850 euro al mq. Da segnalare la presenza di un progetto che prevede nel prossimo anno la riqualificazione dell’area di corso Giolitti e della stazione ferroviaria, attraverso la creazione di box auto sotterranei ed il rinnovo dell’illuminazione e dell’arredo urbano.

Semicentrale e più popolare zona Don Bosco richiesta prevalentemente da clienti alla ricerca della prima casa. Per un appartamento in buone condizioni si spendono 1750 euro al mq. Il Centro di Cuneo è caratterizzato da palazzi realizzati 40-50 anni fa ed apprezzati prevalentemente da famiglie, grazie alla presenza di tagli ampi dotati di ascensori. Per acquistare un appartamento in buone condizioni si spendono mediamente 1800 euro al mq. In via Massimo D’Azeglio sono in fase di realizzazione nuovi appartamenti in classe energetica A e B. La consegna è prevista per la fine del 2011 ed il prezzo è compreso tra 3800 e 4000 euro al mq.

Sono stabili le quotazioni del Centro storico, dove si registra una buona domanda da parte di investitori, grazie alla presenza di tagli piccoli, spesso ricavati dalla suddivisione di appartamenti più grandi. L’investimento medio è compreso tra 100 e 150 mila euro e si concentra su bilocali e trilocali. Il canone di locazione di queste tipologie è compreso tra 350 e 500 euro mensili. Il Centro storico si divide in lato Gesso e lato Stura.

Negli ultimi anni il Comune ha incentivato la ristrutturazione delle facciate dei palazzi e soprattutto in zona Gesso si assiste ad un processo di riqualificazione urbanistica. Questa parte del Centro storico è la più ambita, grazie anche alla sua vista panoramica. Per un appartamento ben ristrutturato si possono spendere fino a 2700 euro al mq, mentre il medio usato è valutato 1800 euro al mq.

Via Roma e via Nizza sono le strade principali e commerciali che dividono lato Gesso da lato Stura. Attualmente su via Nizza sono in corso i lavori per il restringimento della carreggiata in modo tale da creare un maggior numero di parcheggi auto. Da segnalare inoltre, che è in corso la realizzazione di nuovi palazzi nell’area dell’ex Caserma del Genio Militare, lato Gesso. Quotazioni lievemente inferiori si registrano in zona Stura, dove soluzioni medio usate costano 1700 euro al mq. La richiesta di box auto si concentra nelle aree del Centro storico e del Centro città, ma l’offerta sul mercato è molto bassa. Un box singolo si acquista con una spesa di 35 mila euro.

Cuore Immacolato è un quartiere centrale di Cuneo, sorto a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Acquistare un appartamento medio usato in quest’area costa circa 2200 euro al mq. Si acquista anche per investimento; sono presenti bilocali e trilocali, tipologie ricercate dagli investitori. La richiesta di immobili in locazione proviene prevalentemente da stranieri, il canone di locazione di un bilocale e di un trilocale è compreso in genere tra 350 e 400 euro al mese.

Da segnalare che nella zona compresa tra piazza D’Armi e piazza Lanteri sta per partire un importante intervento che prevede la realizzazione di soluzioni residenziali di qualità e di spazi commerciali. Periferico il quartiere Croce Rossa caratterizzato da palazzi degli anni ’90 e ricercato prevalentemente da chi acquista la prima casa. Nelle immediate adiacenze si trova il quartiere San Paolo sorto negli anni ’80, con palazzine spesso dotate di giardino condominiale. L’acquisto di una soluzione in buone condizioni in questi quartieri comporta una spesa di 2000 euro al mq. L’intera area è ormai satura dal punto di vista edilizio, non si registrano quindi nuovi interventi residenziali.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply