728 x 90



Mercato immobiliare Emilia Romagna, le quotazioni a Piacenza

Mercato immobiliare Emilia Romagna, le quotazioni a Piacenza

Mercato immobiliare Emilia Romagna, le quotazioni a Piacenza

A Piacenza nella prima parte del 2010 non si sono registrate particolari variazioni delle quotazioni immobiliari

Il mercato è alimentato in prevalenza da famiglie che sono sempre più esigenti grazie anche ad un’offerta molto ampia che permette loro di trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità. Tra le caratteristiche maggiormente ricercate da segnalare il riscaldamento autonomo, la presenza dell’ascensore, spese condominiali basse ed il box auto. Vivace anche il mercato delle locazioni grazie alla richiesta da parte di studenti universitari, professionisti, stranieri ed in parte minore famiglie. Un bilocale arredato si affitta con una spesa compresa tra 400 e 450 euro al mese, per un trilocale si spendono da 500 a 600 euro al mese, con punte di 650 euro al mese.

Nel Centro storico, nel primo semestre del 2010, si è registrata una maggiore presenza di immobili di prestigio in vendita ed il mercato è risultato molto vivace. Si tratta di soluzioni storiche dalle ampie metrature con quotazioni a partire da 500 mila euro. Le aree più prestigiose del Centro storico sono quelle che si sviluppano intorno a piazza Cavalli ed a corso Vittorio Emanuele. Da segnalare che in zona stradone Farnese sono stati riqualificati alcuni contesti d’epoca ed un ex convento; si tratta di un intervento residenziale di prestigio, con parco verde interno e con valutazioni comprese tra 4000 e 5000 euro al mq.

Sempre molto apprezzato il quartiere Stadio, sorto negli anni ’70 e caratterizzato da soluzioni ben rifinite ed inserite in contesti verdi. Per l’acquisto di un appartamento usato in buone condizioni si spendono 1500 euro al mq, con punte di 1700-1800 euro al mq per soluzioni che si trovano in via Rata ed in via Guerzoni perchè si affacciano su un parco. Numerose le domande di acquisto per l’area di viale Dante e di via 4 Novembre, in zona semicentrale. Sono strade commerciali dove si acquistano tipologie degli anni ’60 e ’70 ad un prezzo compreso tra 1200 e 1400 euro al mq.

Si registra una buona richiesta di acquisto anche in zona Infrangibile, dove è possibile comprare appartamenti e villette degli anni ’70-’80 con un buon rapporto qualità prezzo; l’usato è valutato tra 1000 e 1500 euro al mq. Appartamenti e villette nuove sono acquistabili in zona Farnesiana, dove è in fase di recupero un’ex area industriale dismessa. I prezzi sono compresi tra 2300 e 2500 euro al mq. Da segnalare inoltre il recupero di alcuni consorzi agricoli nei pressi di piazza della Lupa, dove si possono trovare appartamenti nuovi ad un prezzo di 2200-2300 euro al mq.

Stabili le quotazioni nell‘area Sud-Ovest della città ed in particolare nella zona di via Veneto, Clinica Piacenza, Quartiere 2000, Besurica e Buffalora. Nella prima parte del 2010 hanno tenuto bene le soluzioni dal valore superiore a 200 mila euro, acquistate in genere da famiglie e professionisti con una buona disponibilità di spesa. Sempre molto ricercate zona Clinica Piacenza e zona Belvedere, caratterizzate da soluzioni signorili realizzate negli anni ’70. Nell’area Clinica Piacenza un appartamento signorile usato si acquista con una spesa di 1900 euro al mq; più bassi i prezzi in zona Belvedere dove per la stessa tipologia si spendono 1500 euro al mq. Da segnalare che in zona Clinica Piacenza sono in fase di completamento alcune palazzine.

L’area di via Veneto si divide in due parti: in direzione Barriera Genova, nella parte semicentrale della città al confine con il Centro storico si trovano soluzioni signorili in condomini anni ’70 che ristrutturate possono raggiungere quotazioni tra 2500 e 2700 euro al mq; per quanto riguarda il nuovo la richiesta dei costruttori è di circa 3500 euro al mq. Nella parte finale di via Veneto si sviluppa un’area meno prestigiosa e caratterizzata da contesti della fine degli anni ’60 inizi ’70 con appartamenti dalle metrature più ridotte.

Residenziale anche zona Besurica dove si possono acquistare appartamenti quadrifamiliari a prezzi compresi tra 170 e 250 mila euro e villette a schiera con prezzi vicini a 300 mila euro. In questa area è in fase di completamento un nuovo intervento in edilizia convenzionata con diritto di superficie che prevede la realizzazione di locali commerciali e residenziali.

L’area della Buffalora, nei pressi di via Veneto e del Quartiere 2000, è caratterizzata da piccoli contesti condominiali realizzati in edilizia medio economica tra gli anni ’60 e gli anni ’70. I tagli sono compresi tra 80 e 100 mq ed il prezzo dell’usato oscilla tra 1000 e 1250 euro al mq.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply