728 x 90



Il mercato immobiliare in Piemonte, speciale Vercelli

Il mercato immobiliare in Piemonte, speciale Vercelli

Il mercato immobiliare in Piemonte, speciale Vercelli

A Vercelli il primo semestre del 2010 ha messo in evidenza un lieve rialzo delle quotazioni immobiliari (+6,3%)

I numerosi cantieri presenti su tutto il territorio e la realizzazione di soluzioni in classe energetica A hanno determinato un aumento delle quotazioni anche sull’usato, la cui qualità negli ultimi semestri è migliorata in seguito ad interventi di riqualificazione e di ristrutturazione. La prima parte dell’anno inoltre ha segnalato un mercato in ripresa, con un aumento del numero delle richieste e delle compravendite, effettuate quasi sempre in contante o con l’aiuto solo parziale del mutuo.

Gli acquirenti hanno superato le paure degli ultimi due anni e si sono avvicinati con fiducia all’acquisto. Le compravendite si dividono equamente tra investimenti e permute, pochi gli acquisti di prima casa.

Gli investitori comprano in genere bilocali con metrature comprese tra 45 e 60 mq da mettere a reddito, per una spesa complessiva compresa tra 45 ed 80 mila euro, con punte di 100 mila euro per chi investe nel Centro storico. Anche il mercato delle locazioni si è mantenuto vivace, grazie alla presenza di lavoratori trasfertisti impiegati nelle strutture ospedaliere della città oppure in strutture statali ed alla ricerca di immobili già arredati. Il canone di un bilocale è di 350 euro al mese.

Nel Centro storico di Vercelli sono stati quasi tutti completati gli interventi di riqualificazione delle facciate degli immobili. Qui si possono acquistare soluzioni con finiture di qualità che possono toccare top price di 2200 euro al mq. Le abitazioni più prestigiose si concentrano in piazza Cavour ed in corso Libertà, dove si trovano abitazioni d’epoca risalenti al 1700 ed al 1800. Condomini signorili si trovano anche su via Gioberti, dove per l’acquisto di una soluzione signorile ristrutturata degli anni ’60-’70 si possono spendere oltre 2000 euro al mq.

Prestigiose ville in stile liberty dei primi del ‘900 sono disponibili su corso Italia, via XX Settembre e via Tripoli con prezzi che superano il milione di euro. Al confine con il Centro storico, su viale Garibaldi, si trovano tipologie medio – signorili realizzate a partire dagli anni ’50 e valutate a prezzi medi di 1500 euro al mq. In zona Garibaldi si possono acquistare anche soluzioni di nuova realizzazione ad un prezzo compreso tra 2300 e 2600 euro al mq.

Sempre richiesta la zona Ospedale, sia in acquisto che in affitto, vicina alle strutture ospedaliere più importanti della città e caratterizzata da soluzioni popolari degli anni ’70. L’usato ha un valore compreso tra 1100 e 1200 euro al mq. Il quartiere Cappuccini sorge alla periferia della città. Negli ultimi anni sono stati fatti interventi di rafforzamento degli argini del fiume ed è stato realizzato un nuovo ponte che permette al quartiere di non rimanere isolato nei periodi di piena. L’offerta abitativa include ville singole e palazzine che sono valutate a prezzi medi di 1500 euro al mq.

In fase di sviluppo anche il quartiere Billiemme dove si costruiscono ville singole e piccoli contesti condominiali spesso in cooperative, la cui valutazione è compresa tra 1500 e 1700 euro al mq. In forte rivalutazione il quartiere Isola, composto in parte da palazzine ex Iacp ed in parte da villette a schiera quotate 1500 euro al mq. La realizzazione della tangenziale Nord che collega Vercelli a Novara ha dato un forte input al quartiere, grazie ad un’uscita dedicata che ha determinato l’interesse di coloro che lavorano a Novara.

Si registrano inoltre richieste da parte di persone che lavorano a Milano, grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria. Anche il quartiere periferico Canadà ha subito negli ultimi anni un processo di riqualificazione, in seguito all’apertura del nuovo centro commerciale Bennet e della tangenziale Nord. L’offerta abitativa include piccoli contesti condominiali e villette a schiera. Sono ancora in corso gli interventi per la realizzazione di villette a schiera ed appartamenti nell’area di Porta Torino dove il nuovo ha un valore compreso tra 1500 e 1700 euro al mq. L’usato, realizzato dagli anni ’50 in poi, costa 800 euro al mq.

Popolare l’area di Villaggio Concordia ricercata prevalentemente da acquirenti con disponibilità economica limitata. I prezzi sono compresi tra 700 e 1000 euro al mq. Il mercato residenziale dei comuni dell’hinterland è sempre molto attivo, grazie alla richiesta da parte di acquirenti alla ricerca di soluzioni indipendenti a prezzi contenuti. Tra i comuni più richiesti da segnalare Borgo Vercelli, Pezzana ed Olcenengo, dove si possono acquistare villette a schiera dal valore di 180 mila euro. Mercato elitario quello del comune di Caresanablot, caratterizzato da importanti ville spesso dotate di piscina e giardini. Acquistare una villa singola in questa zona prevede un esborso compreso tra 300 e 500 mila euro.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply