728 x 90



Riqualificazione energetica degli edifici, proroga detrazione 55%

Riqualificazione energetica degli edifici, proroga detrazione 55%

Riqualificazione energetica degli edifici, proroga detrazione 55%

Prorogato al 31 dicembre 2011 il bonus fiscale. Unica modifica: dovrà essere spalmato in dieci anni invece che in cinque

Sarà prorogata a tutto il 2011 la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici. La Camera ha infatti approvato la Finanziaria (Legge di Stabilità 2011)) con l’emendamento che dà la possibilità di detrarre dall’Irpef il 55% delle spese per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, sostenute fino al 31 dicembre 2011.

Unica modifica al bonus: la detrazione dovrà essere spalmata su dieci anni anziché su cinque.

Non cambiano invece i tetti di spesa, le percentuali di detrazione e gli interventi ammessi. Nel 2011 il bonus fiscale dovrebbe generare maggiori entrate Iva per 124,8 milioni di euro; dal 2012 (anno in cui si comincerà a detrarre le spese del 2011) la misura dovrebbe costare allo Stato circa 300 milioni di euro. Il costo complessivo per lo Stato, nei dieci anni di detrazione, sarà pari a 1,8 miliardi di euro.

Assistal, Associazione costruttori di impianti, esprime la sua soddisfazione per la proroga del 55% e confida che il provvedimento non sia modificato dal Senato. La dilazione del periodo di utilizzo della detrazione – secondo Assistal – rischia però di ridurre i positivi effetti che l’incentivo ha generato sul mercato e potrebbe rallentare il raggiungimento, entro il 2020, degli obiettivi del pacchetto energia fissati dall’Unione Europea.

La Finanziaria è stata approvata dalla Camera senza ricorrere alla fiducia. La prossima settimana passerà al Senato che dovrà dare il via libera definitivo entro il 10 dicembre.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply