728 x 90



Mercato immobiliare Emilia Romagna, alcune quotazioni in città

Mercato immobiliare Emilia Romagna, alcune quotazioni in città

Mercato immobiliare Emilia Romagna, alcune quotazioni in città

Nel primo semestre prezzi immobiliari sono rimasti sostanzialmente stabili secondo uno Studio del Gruppo Tecnocasa

Nel primo semestre del 2010 i prezzi immobiliari sono rimasti sostanzialmente stabili. Lo segnala una indagine del Gruppo Tecnocasa che ha monitorato zona per zona tuti i quartieri della città. Lo stesso a Ferrara e Piacenza. A Bologna città, invece, contrazione dei valori immobiliari dell’1,6%, mentre la provincia di Bologna ha segnalato una diminuzione del 2,1%. Rimini ha registrato una diminuzione dei prezzi del 6,9%, seguita da Modena con -6,7%, Forlì – 4,1% e Reggio Emilia – 4,9.

Per quanto riguarda i mutui, l’andamento in Emilia Romagna fa segnare nel primo trimestre 2010 un incremento del 19% rispetto allo stesso trimestre del 2009. Nel primo trimestre 2010 sono stati erogati in regione 1.289 milioni di euro, 203 milioni di euro in più rispetto lo stesso trimestre del 2009 (il 9,7% dei volumi in Italia), un ammontare che pone la regione al quarto posto per volumi erogati (terzo posto lo scorso trimestre). L’importo medio del mutuo è pari a 129 mila euro, superiore all’importo medio italiano pari a circa 123 mila euro. La situazione provinciale del primo trimestre è piuttosto omogenea. Quasi tutte le province emiliane, fatta eccezione per Forlì Cesena (-2%) e Ravenna (-23%), registrano infatti una crescita delle erogazioni: Ferrara (+18%); Modena (+47%); Parma (+22%); Piacenza (+2%); Reggio Emilia (+27%) e Rimini (+20%).

I prezzi delle case a Parma
Stabilità nel centro storico, dove gli investitori occupano un ruolo importante, attirati dalla presenza delle facoltà umanistiche e da una richiesta di immobili in locazione molto alta. Spesso ad investire sono proprio genitori di studenti provenienti da tutta Italia, oppure risparmiatori che preferiscono l’investimento immobiliare all’investimento finanziario. La scelta ricade in genere su monolocali e bilocali dal valore compreso tra 100 e 150 mila euro. La domanda di immobili in locazione proviene da studenti ma anche da professionisti e, in parte minore, da famiglie. Per l’affitto di un bilocale si spendono 550 euro al mese, per un trilocale la spesa è compresa tra 750 ed 800 euro al mese. Le famiglie alla ricerca della prima casa o della casa di sostituzione in genere cercano tagli ampi.

Tra le vie più prestigiose e richieste del centro storico da segnalare via Farini e le vie interne, caratterizzate da soluzioni rinascimentali di pregio realizzate tra il 1700 ed il 1800. Ci sono corti antiche con giardino interno, appartamenti con soffitti alti ed affreschi e soluzioni con portineria. Ad acquistare sono di solito professionisti e le valutazioni sono comprese tra 2800 e 5000 euro al mq a seconda del grado di ristrutturazione dell’immobile. Top price si possono toccare per soluzioni particolarmente prestigiose, come ad esempio quelle acquistabili dopo il recupero di un ex convento in zona Borgo Giacomo Tommasini, con quotazioni che raggiungono 7000 euro al mq.

Cittadella
L’area di Cittadella è quella che si sviluppa intorno a via Solferino ed intorno al Parco della Cittadella. Si tratta di un’area molto prestigiosa e richiesta, caratterizzata dalla presenza di verde e di soluzioni signorili come ville in stile liberty ed appartamenti signorili degli anni ’60. I prezzi sono allineati a quelli del centro storico. Da segnalare nel Centro storico una forte richiesta di box auto, anche a causa delle numerose aree a traffico limitato. L’offerta è molto bassa, il prezzo di un box singolo è di 70-75 mila euro mentre il canone di locazione mensile è di 100-120 euro. In lieve ribasso le quotazioni di Cittadella est, caratterizzata da soluzioni datate sulle quali si riescono ad ottenere sconti maggiori rispetto a soluzioni di recente costruzione.

LOCAZIONI
Il mercato delle locazioni è attivo, in particolare nell’area di San Prospero, dove per l’affitto di un bilocale si spendono tra 500 e 650 euro al mese mentre per l’affitto di un trilocale la spesa è compresa tra 550 e 700 euro al mese. Il contratto maggiormente utilizzato è quello a canone libero da 4 anni più 4.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply