728 x 90



Le proposte di Cogena sulla detrazione 55%

Le proposte di Cogena sulla detrazione 55%

Le proposte di Cogena* sulla detrazione 55%

Rendere strutturale il 55%, estenderlo alle PA e rimodularlo sui risparmi conseguiti con riferimento a tutte le misure per l’efficienza

Anche Cogena (Associazione italiana per la promozione della cogenerazione) partecipa al pressing incessante per la proroga della detrazione fiscale del 55%, esercitato da diverse associazioni di settore (es. Assoderm e Assotermica, Uncsaal) e ambientaliste, ma anche dal mondo politico.

Lo scorso 12 ottobre Cogena ha presentato al Governo e al Parlamento una proposta normativa che chiede di riconfermare la misura fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici (in scadenza il 31 dicembre) trasformandola in intervento strutturale, in modo da consentire la realizzazione dei programmi di efficienza energetica i cui investimenti richiedono tempi di ammortamento adeguati. Rendere strutturale la detrazione 55% darebbe certezze a medio-lungo termine agli utenti finali e alla filiera energetica nazionale, e concorrerebbe al raggiungimento degli obiettivi energetico-ambientali sottoscritti dall’Italia a livello internazionale.

Rimodulare il 55% sui risparmi conseguiti
Secondo Cogena, inoltre, occorre ‘superare la logica dell’intervento sul singolo componente sostituito o installato che non sempre ha assicurato un effettivo conseguimento di risparmio energetico dell’intero immobile’, e ‘rimodulare il regime dell’intervento sui risparmi conseguiti attraverso misure e programmi di miglioramento dell’efficienza energetica, richiamati dall’Allegato III della Direttiva 2006/32/CE, così come esplicitati in termini di effetti conseguibili, nelle Schede tecniche elaborate dall’AEEG ai sensi dei DD.MM. 24 luglio 2004 e successive modificazioni, riferiti all’efficienza energetica nell’uso dell’energia elettrica e del gas nel settore civile’.

L’Associazione ritiene infatti che rispetto alla vigente previsione normativa di specifiche tecnologie (pannelli solari per la produzione di acqua calda, caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza, impianti geotermici a bassa entalpia), sia energeticamente più corretto fare riferimento a tutte le misure e ai programmi di miglioramento dell’efficienza energetica ammissibili, in modo da diffondere l’efficienza energetica nell’uso finale dell’energia.

55% anche per le amministrazioni pubbliche
Cogena propone inoltre di estendere il beneficio fiscale del 55% anche alle amministrazioni pubbliche, assicurando gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, riferiti alle Schede tecniche dell’AEEG che consentono il rilascio dei certificati bianchi o titoli di efficienza energetica (Decreto del Ministero delle attività produttive 20 luglio 2004 e successive modificazioni), ossia crediti ottenuti in seguito ad interventi per una gestione più efficiente dell’energia che possono in seguito essere rivenduti.

Le Esco per la riqualificazione degli edifici pubblici
Nel settore pubblico Cogena propone di assicurare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici tramite le E.S.Co. (di cui al D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115 e successive modificazioni, certificate secondo la norma UNI CEI 11352:2010), attraverso il ricorso a strumenti finanziari e procedure semplificate quali il project financing e il finanziamento tramite terzi (di cui al D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 115 e al D.L. 18 giugno 2007, n. 73, convertito con Legge 3 agosto 2007, n. 125).

Questi due strumenti, sottolinea l’Associazione, ‘consentono all’amministrazione pubblica di poter riqualificare il patrimonio immobiliare senza anticipare risorse, messe a disposizione del privato, il quale potrà recuperare il proprio investimento nel tempo, tramite i risultati di risparmio energetico, fino a quando l’investimento non è ammortizzato, unitamente alla detrazione fiscale’.

*Fondata nel 1994, COGENA oggi rappresenta Imprese operanti nel settore della efficienza energetica e della generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, E.S.Co., Società di servizi energetici, di progettazione e installazione, energy manager.

COGENA dal 2008 è Socio WADE – World Alliance for Decentralized Energy.

Fonte: casaeclima

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply