728 x 90



Architettura e innovazione: ‘Cuore Mostra’, convegno internazionale’ Dal visibile all’invisibile’

Architettura e innovazione: ‘Cuore Mostra’, convegno internazionale’ Dal visibile all’invisibile’

Architettura e innovazione

‘Cuore Mostra’
Convegno Internazionale
‘Dal visibile all’invisibile’

Venerdì 29 Ottobre 2010
ore 10 – 13
Sala Link pad. 15/20
Bologna

SAIE, attraverso il Cuore Mostra e le iniziative culturali, è sempre stato anticipatore di tendenze, affrontando le tematiche di trasformazione del settore, architettonico e territoriale. Nel 2009 il Cuore Mostra aveva scelto di approfondire, cogliendone i potenziali sviluppi sotto diversi profili, il tema delle soluzioni abitative a basso costo e a basso consumo energetico portando a SAIE esperienze internazionali di grande spessore.

Nel 2010, l’evento culturale più antico e rappresentativo del Salone modifica la sua struttura tradizionale e si inserisce nel rinnovato progetto espositivo del SAIE focalizzando un tema fondamentale per lo sviluppo dell’universo delle costruzioni: l’integrazione fra le competenze, le tecnologie, le produzioni, i sistemi e le persone che operano in questo mondo.

Il progetto è articolato in una serie di Seminari che si svolgono nella Piazza del Cuore Mostra dando voce ad esigenze, problemi e soluzioni possibili, mentre un Convegno internazionale affronta il tema dell’innovazione tecnologica attraverso l’esperienza di progettisti che integrano nuove tecnologie, nuovi materiali, nuovi sistemi energetici per realizzare Architetture e costruzioni di design innovativo.

Come tradizione, il Convegno internazionale del Cuore Mostra focalizza temi emergenti per lo sviluppo dell’edilizia attraverso la testimonianza di architetti di fama internazionale.

La rapida evoluzione tecnologica dell’ultimo decennio ha di fatto modificato radicalmente il panorama progettuale: mentre in passato l’architettura che voleva affrontare la sfida tecnologica tendeva a volte a ‘rappresentare’ l’innovazione anche al di là dei suoi contenuti effettivi, oggi ci troviamo in una situazione per certi versi del tutto opposta rispetto all’esaltazione del tecnicismo.

Siamo in grado di disporre di tecnologie molto più sofisticate rispetto al passato, ma i progettisti sembrano aver completamente abbandonato la fase muscolare, in cui gli edifici volevano a tutti i costi assomigliare al frullatore elettrico e/o alla navicella spaziale, per dare vita a soluzioni più pacate, ma in cui sono incorporate quote assai maggiori di innovazione.

Giustamente è stato osservato che siamo passati dall’High-Tech al Righ-Tech. Il progresso tecnologico, anziché esibito, sembra scomparire all’interno di strategie progettuali molto più raffinate e complesse, al cui centro viene posto il rapporto tra uomo – costruzione – società nei suoi vari aspetti e declinazioni.

Il Convegno Internazionale vuole focalizzare l’attenzione su questo processo attraverso esperienze internazionali significative, che testimoniano una ricerca ampia ma con molti punti di convergenza.

www.saie.bolognafiere.it/iniziative/cuoremostra

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply