728 x 90



Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare Bordighera

Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare Bordighera

Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare Bordighera

Nel secondo semestre del 2009 non si registrano particolari variazioni dei prezzi immobiliari a Bordighera

Si cercano soluzioni da utilizzare durante l’estate e, più in generale, nei periodi delle feste. Gli acquirenti provengono principalmente dal Piemonte e dalla Lombardia, con una maggiore presenza di acquirenti provenienti da Cuneo, Torino e Milano. Le richieste si concentrano su bilocali (circa 50 mq) con spazi esterni vivibili, riscaldamenti autonomi e a non più di 500 metri dal mare.

La fascia più richiesta è quella compresa tra via Aurelia e via Romana, dove si possono acquistare appartamenti in palazzine degli anni ’60 e ’70, in un contesto ricco di servizi e negozi. Il prezzo di un bilocale oscilla tra 4000 e 5000 euro al mq. Le quotazioni più alte si registrano nelle aree più centrali, come corso Italia, via Regina Margherita e corso Europa, adiacenti alla stazione ferroviaria e quindi ben servite. Sul fronte mare ci sono esclusivamente locali per la ristorazione.

Le abitazioni più vicine al mare si trovano subito dopo la linea ferroviaria che divide il lungomare dalla zona residenziale. Un appartamento con vista mare costa circa il 10% in più rispetto alla media. Non sono numerose le richieste da parte di turisti stranieri, prevalentemente tedeschi ed inglesi, che in genere preferiscono acquistare rustici da ristrutturare nei paesi dell’entroterra come Vallebona e Seborga. Per queste soluzioni (in genere si tratta di costruzioni in pietra da ristrutturare, di piccola metratura ma ampliabili), si spendono tra 50 e 70 mila euro.

Negli ultimi anni, molti alberghi sono stati ristrutturati e convertiti in abitazioni, in particolare nell’area di via Romana. Il prezzo del nuovo è di 7000-8000 euro al mq. Procedono inoltre i lavori per il prolungamento del lungomare di Bordighera che sarà collegato con il lungomare di Vallecrosia. Ricordiamo infine il progetto che prevede la realizzazione di nuovi parcheggi sotterranei in piazza Garibaldi.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply