728 x 90



Speciale estate 2010 a… Cesenatico: i dati del mercato immobiliare turistico

Speciale estate 2010  a… Cesenatico: i dati del mercato immobiliare turistico

Speciale estate 2010 a… Cesenatico: i dati del mercato immobiliare turistico

Sono stabili le quotazioni di Cesenatico nel secondo semestre del 2009. Le abitazioni mantengono il proprio valore anche a causa della bassa offerta di immobili in vendita sul mercato e ad un buon livello di domanda, soprattutto per quanto riguarda le seconde case

A cercare case vacanza sono in prevalenza famiglie provenienti dall’ Emilia Romagna, anche se non mancano acquirenti provenienti dalla Lombardia. Le richieste si concentrano su trilocali situati nei pressi del mare e con un valore compreso tra 350 e 400 mila euro. L’ offerta di queste tipologie è molto bassa. È importante la presenza di un box o del posto auto e della vista mare.

L’ area di viale Carducci è tra le più ricercate perché adiacente al mare. Questa zona fu costruita a partire dalla seconda metà degli anni ’60 ed è caratterizzata da condomini e da alcuni alberghi. Acquistare un appartamento usato con vista mare e posto auto comporta un esborso compreso tra 6000 e 7000 euro al mq, mentre il prezzo scende a 5000-5500 euro euro al mq se è ubicato a ridosso della spiaggia, ma non gode della vista mare.

L’ area più prestigiosa è quella che si sviluppa intorno al Portocanale. Oltre ad essere la via di accesso per le barche che devono raggiungere la Darsena è anche uno dei maggiori punti di interesse turistico. Difatti ai lati si sviluppano due percorsi pedonali ricchi di ristoranti, bar-gelaterie e negozi che attirano d’estate e d’inverno migliaia di turisti. In questo contesto si raggiungono quotazioni di 7000 euro al mq per soluzioni usate che si affacciano sul canale stesso ed anche 10000 euro per le pochissime soluzioni nuove.

Viale Roma e Viale Trento sono le strade commerciali nelle quali si registra una forte concentrazione di banche e dove il Comune ha permesso la trasformazione di Hotel in disuso in edifici in parte commerciali ed in parte residenziali. Attorno a quest’ area, equidistante dal mare e dal Centro Storico, sono nate negli ultimi anni palazzine dotate di giardini e box e quotate circa 6000 euro al mq.

Nel 2006 sono stati completati i Giardini a Mare. Si tratta della riqualificazione del lungomare di Cesenatico con la realizzazione di giardini pensili, passeggiate, parcheggi ed il rinnovo dell’ arredamento urbano e della pavimentazione. Da segnalare, inoltre, che in zona Levante è in progetto la realizzazione di due nuovi Hotel. Si tratta di strutture da 4-5 stelle che prevedono la nascita di nuovi giardini, negozi ed aree benessere.

Per la zona Ponente si prevedono alcuni progetti per il recupero delle numerose colonie presenti in quest’ area che si sviluppa per circa due chilometri lungo il mare e che dovrebbero diventare in parte alberghi-residence ed in parte insediamenti residenziali.

Il quartiere Madonnina si sviluppa nella parte interna di Cesenatico, a circa un chilometro dal mare, al di là della linea ferroviaria. Si tratta di un quartiere prevalentemente residenziale, ma negli ultimi due anni si è registrato un aumento di richieste di seconde case da parte di turisti bolognesi e modenesi, attratti in questa zona da prezzi più contenuti rispetto a quelli delle soluzioni più vicine al mare.

La parte del quartiere adiacente alla ferrovia è caratterizzata dalla presenza di villette singole e bifamiliari realizzate negli anni ’70. Si tratta in genere di lotti di terreno di circa 500-600 mq ed i prezzi delle soluzioni indipendenti sono compresi tra 500 e 600 mila euro. Più distante, nell’ area di via Montaletto, si possono trovare palazzine residenziali e soluzioni in edilizia Peep. In quest’ area, circa 2 anni fa, è sorto il quartiere Madonnina 2, complesso abitativo dove sono presenti anche servizi commerciali. Il nuovo si vende a 2300-2400 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply