728 x 90



Speciale Emilia Romagna mare estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a Rimini

Speciale Emilia Romagna mare estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a Rimini

Speciale Emilia Romagna mare estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico a Rimini

Nel secondo semestre del 2009 a Rimini si registra un calo delle quotazioni immobiliari pari al 5%

Nel Centro storico i prezzi sono diminuiti; molti proprietari infatti hanno dovuto abbassare i prezzi per riuscire a vendere. Prevalgono gli edifici risalenti agli anni ’60 e ’70, con la sporadica presenza di palazzi realizzati dal 1600 in poi. Le quotazioni dell’usato oscillano tra 2500 euro e 3200 euro al mq, mentre per l’acquisto di soluzioni ben ristrutturate le cifre sono comprese tra 3800 e 4500 euro al mq. Sono sempre molto apprezzate le aree intorno a via Castel Fidardo e corso d’Augusto.

Le quotazioni sono in ribasso anche nelle aree di Covignano, Marecchiese, Dario Campana e Vecchia Fiera, tendenza determinata sia dalle difficoltà di accesso al credito, sia dalla abbondante offerta sul mercato di immobili nuovi ed usati. Gli immobili risalgono agli anni ’50 e ’60 e collegano la circonvallazione con il centro di Rimini: si tratta di palazzine, villette e soluzioni popolari.

Acquistare un appartamento usato in buone condizioni costa 2300 euro al mq mentre per una villetta singola di piccole dimensioni da ristrutturare non si spendono meno di 800 mila euro. In via della Fiera sono ancora in corso i lavori per la realizzazione del nuovo Palacongressi che dovrebbe essere completato entro un anno. Da segnalare infine lo sblocco del Consorzio Padulli, che si trova subito dopo la circonvallazione, dove è prevista la realizzazione di soluzioni indipendenti, bifamiliari, trifamiliari, quadrifamiliari e a schiera.

Nell’area di via Regina Elena, Lagomaggio e Tiro a Segno non si registrano particolari variazioni delle quotazioni. Si segnala comunque un aumento delle richieste e delle compravendite negli ultimi mesi del 2009. Le tipologie maggiormente apprezzate sono i bilocali ed i trilocali.

A Lagomaggio ci sono condomini, palazzine, case indipendenti e bifamiliari e l’area è molto apprezzata dagli acquirenti perché, oltre ad essere ben servita, è sede dell’Ospedale ”Infermi” ed è adiacente al centro commerciale ”Le Befane”. I prezzi oscillano da 2500 euro al mq di un usato in buone condizioni a 3500 euro al mq per soluzioni di nuova costruzione. Appartamenti nuovi si acquistano anche nell’area di via Regina Elena, nei pressi del mare, e la richiesta è compresa tra 4000 e 4200 euro al mq. La zona mare è stata edificata a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ed il prezzo di un a soluzione usata, senza vista mare, è di 3300 euro al mq circa.

A Viserba, nel secondo semestre del 2009, si registra una lieve contrazione delle quotazioni, in particolare per quanto riguarda le tipologie di nuova costruzione, molto presenti. A Viserba acquistano prevalentemente famiglie, anche se nei mesi di aprile e maggio si è registrato un buon interesse per le case vacanze. La tipologia maggiormente ricercata è il trilocale.

Da segnalare anche la presenza di investitori privati, che acquistano in genere bilocali seminuovi e già pronti per essere affittati. La spesa complessiva in genere è compresa tra 150 e 220 mila euro. Il canone di locazione di un bilocale è di 500 euro al mese, quello di un trilocale è di 600 euro al mese. Viserba è una frazione di Rimini che si sviluppa nell’area a nord della città e si estende sulla fascia costiera.

L’area del lungomare è caratterizzata da ville in stile liberty. Acquistare un appartamento in buone condizioni comporta una spesa compresa tra 2400 e 2500 euro al mq. Viale Dati, strada che costeggia il mare, offre numerose ville d’epoca. Si è costruito molto, in particolar modo nell’area di via Genghini, via Roma, via La Marmora e viale Salcano dove la richiesta per un appartamento nuovo è di 3500 euro al mq. Molti appartamenti risultano ancora invenduti.

Negli ultimi anni si è notevolmente sviluppata anche l’area della Nuova Fiera, dove dal 2002 in poi sono state realizzate molte palazzine, in particolare nell’area compresa tra via Turchetta e via Teodorico. Questo sviluppo residenziale però non è stato seguito da uno sviluppo urbanistico adeguato, provocando una congestione del quartiere stesso. Per questo motivo nell’ultimo anno sono partiti i lavori per la realizzazione di nuove arterie stradali che dovrebbero migliorare il flusso del traffico in questa area della città.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply