728 x 90



Il fascino dei rustici in Umbria, un mercato che tiene

Il fascino dei rustici in Umbria, un mercato che tiene

Il fascino dei rustici in Umbria, un mercato che tiene

Il mercato dei rustici in Umbria registra una certa stabilità a livello di prezzi e un lieve calo della domanda da parte degli stranieri, più numerosi in passato

Nei dintorni di Umbertide la richiesta si orienta verso soluzioni preferibilmente in buono stato, dalla metratura compresa tra 150 -200 mq con circa 2 ettari di terreno. Si cercano le tipologie con pietra a vista e travi in legno. Una soluzione di questo tipo da ristrutturare può costare intorno a 180 mila euro, con punte di 200 mila euro se la posizione è collinare. Se è in buono stato di conservazione può arrivare a costare anche 350 mila euro.

Nella zona introno a Norcia, invece, negli ultimi tempi la richiesta si orienta verso soluzioni dalle metrature più piccole, 30-60 mq con giardino annesso. Le richieste arrivano per lo più da persone residenti in Umbria, ma anche a Napoli e Roma. Si tratta soprattutto di giovani coppie. Per una tipologia da 50 mq si spendono intorno a 20-30 mila euro, per una soluzione ristrutturata 70-80 mila euro.

A Todi, in questo momento il mercato dei rustici vede uno sbilanciamento tra domanda ed offerta. Con una domanda che si orienta per lo più verso tagli medi di 120-150 mq, con un terreno circostante di 1500 mq, mentre sul mercato prevalgono le soluzioni dalle metrature più elevate, a partire da 350 mq (con prezzi più elevati).

E così sia italiani (in questa zona sono numerose le richieste di romani e napoletani) che stranieri stanno orientandosi verso i piccoli tagli del centro storico della cittadina dove in soluzioni di epoca medioevale o romanica possono trovare piccoli tagli da 30-50 mq con travi a vista e pianelle in cotto che consentono di limitare l’ investimento entro i 100 mila euro.

Intorno a Todi nella frazione di Montenero sono disponibili nuove costruzioni (soluzioni unifamiliari e bifamiliari) realizzate con pietra a vista che al momento hanno prezzi compresi tra 190 e 230 mila euro. Queste tipologie di nuova costruzione interessano maggiormente una clientela italiana, mentre esercitano un fascino minore sugli acquirenti stranieri.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply