728 x 90



Tempi più lunghi per i mutui

Tempi più lunghi per i mutui

Tempi più lunghi per i mutui

La norma sulla riforma del Catasto contenuta nella manovra economica del Governo, secondo il presidente dell’ ABI, Corrado Faissola, rischia di comportare un allungamento dei tempi per l’ erogazione dei mutui per l’ acquisto di una casa.

La norma contenuta in manovra, al comma 14 dell’ articolo 19, prevede che dal 1° luglio saranno nulli gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di una comunione di diritti reali su fabbricati esistenti.

Da tale data infatti sarà necessario indicare nel rogito i dati catastali, il riferimento alle planimetrie depositate in Catasto e una dichiarazione con cui gli intestatari affermano che la situazione reale dell’ immobile è conforme a quanto risulta da dati catastali e planimetrie.

Secondo Faissola la norma risulterebbe critica per il mercato del credito immobiliare e potrebbe avere effetti negativi sulla clientela in termini di più lunghi tempi di delibera di finanziamenti per verificare se sussistono vizi formali nelle planimetrie depositate in catasto nonché qualora evidenziati sanare tali posizioni.

‘Il consumatore rischia quindi di trovarsi di fronte un nuovo ostacolo all’ accesso al mercato immobiliare – spiega Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney – A queste lungaggini burocratiche va infatti aggiunta la difficoltà di decidere tra i vari mutui offerti dalle banche, sul tipo di tasso da adottare, l’ incidenza della rata e molto altro ancora’.

Fonte: casaeclima

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply