728 x 90



Confedilizia: entro domani il versamento dell’ Ici

Confedilizia: entro domani il versamento dell’ Ici

Confedilizia: entro domani il versamento dell’ Ici

Su Internet Guida pratica e programma per il calcolo on line

Entro domani 16 giugno – salvo differenti termini stabiliti dal Comune – deve essere pagata la prima rata (in acconto) dell’ imposta comunale sugli immobili dovuta per il 2010, pari al 50% dell’ imposta dovuta per l’ intero anno, calcolata sulla base di aliquote e detrazioni del 2009.

Lo segnala la Confedilizia, ricordando che dal 2008 è prevista l’ esclusione dall’ Ici delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale (nonché di quelle ad essa assimilate), ma restano soggette all’ imposta – anche se adibite ad abitazione principale – le unità immobiliari di categoria catastale A/1 (Abitazioni di tipo signorile), A / 8 (Abitazioni in ville) e A/9 (Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

Ad essere soggetti all’ imposta sono poi tutti gli immobili abitativi diversi da quelli utilizzati come abitazione principale (concessi in locazione, utilizzati come seconde case ecc.) nonché tutti gli immobili non abitativi (uffici, negozi ecc.).

Sul sito Internet della Confedilizia è possibile trovare – oltre ad una guida pratica al pagamento dell’ imposta – un programma per il calcolo on line del tributo e i link ai siti dove possono essere verificate le aliquote e le detrazioni stabilite dai Comuni e reperite le delibere e gli eventuali regolamenti.

In caso di mancato versamento entro il 16 giugno, è possibile – se si paga entro il 16 luglio – applicare la sanzione ridotta pari al 2,5% dell’ imposta dovuta (la sanzione ordinaria è del 30%), più gli interessi. Se si paga entro un anno, si applica invece la sanzione del 3%. Trascorso un anno, il ravvedimento non è più possibile e la sanzione è pari al 30%.

Il pagamento dell’ imposta può essere effettuato con il modello F24 (presso le banche convenzionate; presso gli uffici postali; al concessionario della riscossione; per via telematica) o tramite conto corrente postale (presso gli uffici postali; presso le banche convenzionate; al concessionario della riscossione; tramite il servizio telematico gestito dalle Poste).

Il versamento va fatto con arrotondamento all’ euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Salvo che il Comune non abbia disposto diversamente, nessun pagamento va effettuato se l’ imposta da versare non supera 12 euro.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply