728 x 90



Benefici prima casa anche all’ estero

Benefici prima casa anche all’ estero

Benefici prima casa anche all’ estero

Non si perde l’ agevolazione se si riacquista l’ immobile in uno stato estero

Dall’ Agenzia delle Entrate una novità interessante sulle agevolazioni fiscali per l’ acquisto della prima casa: il beneficio spetta, infatti, anche a chi compra metri quadri aggiuntivi o una pertinenza dell’ abitazione principale acquistata in passato senza aliquote agevolate. Non si perde l’ agevolazione anche se si riacquista l’ immobile in uno stato estero nel quale siano presenti strumenti di cooperazione amministrativa. Infine, si conserva il beneficio fiscale sul primo immobile venduto anche se si ha un’ abitazione secondaria nello stesso comune dove verrà eseguito il riacquisto.

L’ Agenzia delle Entrate, inoltre, riconosce anche ai cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza oltre confine il diritto a conservare le agevolazioni prima casa. La circolare spiega, infatti, che il beneficio non si perde nel caso in cui lo stato estero di nuova residenza del contribuente garantisca lo scambio di informazioni necessario per verificare l’ esistenza di un immobile adibito a dimora abituale del richiedente.

L’ acquisto della prima casa prima dell’ agevolazione, inoltre, non vieta lo sconto sulle pertinenze: ha diritto all’ agevolazione fiscale chi acquista oggi un box auto o altre pertinenze anche se l’ abitazione principale è stata comprata prima dell’ introduzione delle agevolazioni prima casa.

L’ Amministrazione fiscale ha dato l’ ok anche alle pertinenze di immobili acquistati allo ‘stato rustico‘ quando non era ancora riconosciuto il beneficio per questa tipologia di beni. L’ Agenzia riconosce gli sconti fiscali anche a chi vuole ampliarsi acquistando un’ unità immobiliare adiacente all’ abitazione principale acquistata senza usufruire degli sconti del fisco.

Agevolazione per la seconda casa: non si perde l’ agevolazione “prima casa“, ottenuta per l’ acquisto del primo immobile, se tra il primo acquisto agevolato e il successivo riacquisto infrannuale, il contribuente è entrato in possesso di un altro immobile nello stesso comune in cui è situato quello che intende riacquistare. Comunque il nuovo immobile acquistato deve essere utilizzato come dimora abituale del contribuente. Requisiti più stringenti sono richiesti invece se lo stesso contribuente intende accedere alle agevolazioni ‘prima casa’ anche per il secondo acquisto.

Fonte: Ansa

1 commento
Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply

1 Comment

  • Ecco alcuni consigli se si decide di compare casa all’ estero.
    Quando si sceglie di investire all’ estero è sicuramente essenziale affidarsi ad una valida agenzia che vi sostenga per tutta la durata dell’ investimento. Per otterene un mutuo sono necessari tutta una serie di documenti che solo un’ agenzia che possiede conoscenze legali può aiutarvi ad ottenere.
    Acquistare un immobile all’ estero per poi decidere di affittarlo è una valida opzione perchè consente da un lato di ottenere un profitto dall’ affitto dello stesso e dall’ altro di sfruttarlo quando ogniqualvolta lo si desidera, per le proprie vacanze.

    REPLY