728 x 90



Agevolato l’ ampliamento di abitazione acquistata senza benefici ‘prima casa’

Agevolato l’ ampliamento di abitazione acquistata senza benefici ‘prima casa’

<Agevolato l’ ampliamento di abitazione acquistata senza benefici ‘prima casa’

I benefici ‘prima casa’ sono riconosciuti anche nell’ ipotesi in cui il contribuente intende comprare un immobile per ampliare l’ abitazione acquistata senza l’ applicazione del regime di favore, per difetto dei requisiti al momento del rogito (era già titolare di altro appartamento acquisito con il trattamento agevolato).

A tal proposito, l’ Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 31 del 2010, richiama alcuni casi simili in cui prassi (risoluzione 25 /2005 e circolare 38 / 2005) e giurisprudenza (Cassazione, sentenze 563 / 1998 e 10981 / 2007) hanno riconosciuto l’ applicazione del beneficio (acquisto contemporaneo di due alloggi contigui destinati ad essere uniti, acquisto di un alloggio da accorpare al primo già acquisito in regime di favore, acquisto di un’ abitazione destinata ad ampliarne un’ altra che non ha beneficiato del regime di favore perché non ancora vigente).

Sulla base di tali precedenti e in considerazione della volontà del legislatore di favorire gli interventi destinati al miglioramento delle condizioni di utilizzo della prima casa, l’ Agenzia delle Entrate dà l’ ok alla fruizione del beneficio anche in caso di ampliamento dell’ abitazione non agevolata per difetto dei requisiti di legge.

Chiaramente, per la spettanza del beneficio, è necessario che l’ appartamento risultante dall’ accorpamento dei due alloggi rientri nella tipologia di immobile non di lusso.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply