728 x 90



Rinnovabili, il fotovoltaico converrà anche senza incentivi

Rinnovabili, il fotovoltaico converrà anche senza incentivi

La strada della competitività economica del fotovoltaico rispetto alle altre fonti energetiche è segnata

Diminuzione dei costi della tecnologia e aumento della penetrazione nei mercati elettrici permetteranno all’energia fotovoltaica di raggiungere la ‘grid parity’ nel giro di qualche anno, in Italia prima che altrove.

Secondo lo studio della European Photovoltaic Industry Association, illustrato da Ingmar Wilhelm, presidente dell’European Photovoltaic Industry Association, in Italia sarà conveniente produrre elettricità con il fotovoltaico anche senza incentivi rispetto ad acquistarla dalla rete già nel 2013 per impianti da 100 kWp. Per le taglie a dimensione familiare, 3 kWp, il sorpasso avverrà due anni dopo.

Secondo lo stesso studio nel 2020 produrre un chilowattora con il solare costerà la metà rispetto ad adesso. A seconda della tipologia, taglia e localizzazione degli impianti, si passerà dal range attuale di 0,16-0,36 euro/kWh a 0,08-0,20 /kWh nel 2020, passando per 0,10-0,24 nel 2015.

‘Occorrerà del tempo affinché il sistema bancario ci si abitui – è il parere di Giuseppe Sofia, ad di Conergy – ma il tempo ci sarà, perché la parità non verrà raggiunta dall’oggi al domani. L’esempio del solare termico in Grecia, che ha continuato la sua crescita anche dopo la fine degli incentivi, fa ben sperare, ma si potrebbe pensare ad altre forme di sostegno come gli sgravi fiscali’.

‘Già ora – precisa Francesco Meneguzzo, ricercatore Cnr-Ibimet – il fotovoltaico sta facendo sentire il suo peso nella competizione tra le fonti, che si concretizza in un calo del prezzo dell’energia durante i picchi di domanda’.

I relatori presenti ai convegni di Verona hanno prospettato scenari energetici in cui il contributo del fotovoltaico nel mix elettrico sarà sempre più rilevante.

‘Anche in Italia – ha affermato Winfried Hoffman, vicepresidente dell’associazione europea – l’obiettivo del Piano di Azione nazionale, 8 GW al 2020, verrà polverizzato in breve tempo. Il tetto di cui si parla per il quarto conto energia è di 23 GW al 2016, con ogni probabilità al 2020 si supereranno i 30 GW, in gradi di produrre 38-39 miliardi di chilowattora all’anno’.

Fonte: Ansa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply