728 x 90



Emilia Romagna, il mercato immobiliare di Forlì nei primi sei mesi del 2010

Emilia Romagna, il mercato immobiliare di Forlì nei primi sei mesi del 2010

Emilia Romagna, il mercato immobiliare di Forlì nei primi sei mesi del 2010

Le quotazioni delle abitazioni di Forlì sono diminuite del 4,1%

Nelle zone del Centro storico, di Ravegnana, Cava, Romiti e Foro Boario in questa prima parte del 2010 si registra una diminuzione delle quotazioni immobiliari spiegabili soprattutto con un maggiore offerta di immobili in vendita. Negli ultimi anni sono state realizzate numerose nuove costruzioni e questo ha determinato anche una contrazione delle soluzioni usate affinché fossero più appetibili sul mercato. Si iniziano a segnalare casi di immobili messi in vendita in seguito all’impossibilità di pagare il mutuo.

Dopo l’estate si è registrata una ripresa della domanda, soprattutto per uso investimento, che si è indirizzata su bilocali da mettere a reddito soprattutto nelle zone centrali dove esiste una buona domanda da parte degli studenti.

Nel Centro storico ci sono stabili risalenti al ‘600 e al ‘700 e si segnalano in prevalenza richieste da parte di giovani coppie, sia italiane che straniere, alla ricerca di bilocali e trilocali (questi ultimi in crescita nelle preferenze). Gli affitti vanno da 450 a 550 euro al mese. Le traverse di corso Garibaldi sono sempre molto apprezzate, perché ci sono appartamenti in buone condizioni ad un prezzo compreso tra 1700 e 1900 euro al mq. Prezzi più contenuti si registrano invece nell’area di via Palazzola, dove si segnala una buona domanda da parte di stranieri e dove si possono acquistare appartamenti in buone condizioni a 1500-1600 euro al mq.

A ridosso del Centro, nell’area di via Ravegnana, ormai da alcuni anni sono presenti numerose attività commerciali gestite da cinesi, che in questa zona affittano negozi e mentre negli ultimi semestri acquistano abitazioni in altre aree della città. Cava e Romiti sono zone periferiche di Forlì, comunque ben servite e ben collegate al centro da strade e piste ciclabili. A Cava si possono acquistare tipologie risalenti agli anni ’50 e ’60 mentre in zona Romiti ci sono condomini più recenti, realizzati tra gli anni ’70-’80.

Attualmente sono in fase di realizzazione nuovi appartamenti il cui valore raggiunge punte di 2000 euro al mq. Nell’immediato futuro si prevede una forte espansione dell’area di Foro Boario, dove sono in partenza i lavori per la realizzazione di alcune palazzine che saranno costruite con criteri di risparmio energetico. Il Comune, inoltre, sta provvedendo alla realizzazione di servizi come nuovi asili e strade che permetteranno, entro due anni circa, la completa riqualificazione del quartiere. I prezzi del nuovo sono di 2100-2200 euro al mq.

Nei primi sei mesi del 2010 nell’area di corso della Repubblica si registra una maggiore offerta di immobili in vendita soprattutto sulle soluzioni usate: tra chi vende si contano anche casi di chi non riesce più a pagare la rata del mutuo. La domanda è aumentata a partire da maggio con un nuovo interesse soprattutto per la domanda ad uso investimento. Infatti sia incentro che nella zona Ronco si sono delle facoltà universitarie con una buona domanda di immobili in affitto (per un posto letto si spendono cifre di 200-250 euro al mese). Si ricercano bilocali sui cui investire cifre di 120-130 mila euro.

Intorno a corso della Repubblica, nel Centro storico della città, ci sono palazzi realizzati nei primi anni del ‘900. Si tratta di un’area ben servita e commerciale, dove si possono acquistare appartamenti in buone condizioni a 1800 euro al mq. Nella zona, nel secondo semestre del 2009 si è registrata una ripresa delle richieste immobiliari. Ad acquistare sono prevalentemente famiglie ed investitori: le prime spesso effettuano permute e si concentrano su trilocali con cucina abitabile; gli investitori acquistano in genere bilocali dal valore compreso tra 120 e 130 mila euro. Si evidenzia anche un aumento delle richieste di immobili in affitto, determinato sia da canoni più bassi rispetto al passato, sia dall’aumento di famiglie che, non riuscendo a pagare il mutuo, hanno venduto l’immobile e vivono in affitto. Tra i potenziali inquilini anche stranieri e studenti universitari provenienti dal nord Italia. Un bilocale si affitta a 400-450 euro al mese, una camera singola per studente a 250 euro al mese ed una camera doppia a 200 euro al mese.

Tra le aree maggiormente richieste quelle limitrofe al centro, zona Poeti e zona Kennedy. Si tratta di zone residenziali, edificate tra gli anni ’60 e ’70, caratterizzate da soluzioni signorili inserite in un contesto ben servito. Un buon usato si può acquistare con una spesa di 1700 euro al mq. Nei pressi della Stazione Ferroviaria, dopo l’abbattimento delle fabbriche Bartoletti ed Orsi-Mangelli, sono state realizzate numerose palazzine. Attualmente nell’area dell’ex-Bartoletti sono in fase di realizzazione nuovi condomini composti da circa 30 unità ciascuno. Il nuovo costa 2100-2200 euro al mq.

In forte sviluppo anche la zona del Ronco, nei pressi dell’aeroporto di Forlì dove, negli ultimi 5-6 anni, sono stati costruiti e sono ancora in fase di realizzazione condomini e villette bifamiliari. Per comprare un appartamento nuovo si spendono 2000 euro al mq. In zona Ronco si registra anche una buona richiesta di immobili in locazione grazie alla presenza della facoltà di Ingegneria Aerospaziale e della Scuola E.N.A.V.

Fonte: Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply